Alle 15.30

Tempo di presepi a Dolcedo: domani la premiazione del concorso

Hanno partecipato italiani e stranieri, adulti e bambini, portando la loro costruzione o preparando sul posto un piccolo mondo di luci, figurine e paesaggi

presepi
- Foto d'Archivio

Dolcedo. Il 6 gennaio giorno dell’Epifania alle 15.30 si terrà la premiazione della Mostra-Concorso dei Presepi trasportabili nella Chiesa di San Tommaso Apostolo a Dolcedo.

Quest’anno la mostra non ha avuto la bella scenografia della Chiesa di San Lorenzo, occupata dai lavori di restauro del Coro di San Carlo, e l’allestimento è avvenuto nella biblioteca parrocchiale.

Hanno partecipato italiani e stranieri, adulti e bambini, portando la loro costruzione o preparando sul posto un piccolo mondo di luci, figurine e paesaggi.

I presepi in concorso sono 12, realizzati con diversi materiali come cera d’api, lana, legno, conchiglie, coriandoli, pasta, sacchetti da pane, giocattoli.

Essi vogliono cogliere l’intensità dell’atmosfera venutasi a determinare a Betlemme, duemila e più anni fa, quando Iddio si è fatto uomo, per venire a redimere l’intera Umanità… ed in più vogliono avvertire che in quel momento vi era qualcosa di indescrivibile… di irripetibile… e di inafferrabile, che tuttavia si rivelava a noi: un Bambino nasceva per noi, ci sorrideva in una notte incantata, ci insegnava l’amore, la purezza del cuore, il sacrificio, la bontà.
Forse è per rivivere questa pienezza di sentimenti, che ogni cristiano sente il desiderio di rievocare, attraverso la costruzione di un Presepe realizzato a modo proprio, quell’evento così decisivo e significativo per l’Umanità.

Più informazioni
commenta