Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sotto la statua di Garibaldi nascono i funghi! foto

La statua rappresenta un pensoso Garibaldi che si rivolge verso il mare, scrutando l'orizzonte...

Più informazioni su

Sanremo. Sotto la statua dedicata all’Eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi nascono i funghi, non velenosi, anzi dei commestibili e gustosi porcini di pino.

Questa gigantesca statua in bronzo, della straordinaria altezza di sette metri ( tre e oltre di piedistallo e tre di statua), che ancor oggi si può ammirare in cima alla Passeggiata dell’Imperatrice, fu commissionata nel 1905 da Mombello, sotto il consiglio del pittore Giacomo Grosso e di Pio Soli, a Leonardo Bistolfi, allora massimo esponente della scultura liberty in Italia e in Europa. Il monumento fu inaugurato il 26 aprile 1908 con un manifesto di Plinio Nomellini e con gli interventi del Sindaco Orazio Raimondo, succeduto nel 1906 a Mombello, di Bistolfi e di Angiolo Silvio Novaro (alla cerimonia avrebbe dovuto partecipare anche Giovanni Pascoli). La statua rappresenta un pensoso Garibaldi che si rivolge verso il mare, scrutando l’orizzonte, quasi a tendere lo sguardo verso le due sue mete più agognate, l’amata isola di Caprera e Roma. Alla base dell’opera sono incisi sei bassorilievi in bronzo, raffiguranti sensuali e nude figure femminili avvolte da bandiere che garriscono al vento, simbolo, secondo le parole dell’autore, delle “voci del mare clamanti l’Eroe”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.