Sanità

Liguria, spesa pubblica sanitaria tra le più elevate d’Italia

Oltre 2mila euro destinati al singolo cittadino. Indagine Demoskpika

Spesa sanitaria

Genova. La spesa pubblica sanitaria della Liguria è tra le più elevate d’Italia. A constatarlo è l’indagine condotta dall’Istituto di ricerca economica e sociale Demoskopika.

L’ente ha infatti tracciato una mappatura del settore sanitario su tutto il territorio nazionale sulla base di sette indicatori: soddisfazione sui servizi sanitari, mobilità attiva, mobilità passiva, quota di rinuncia a curarsi per le liste d’attesa, spesa sanitaria, quota famiglie soggetto a spese socio-sanitarie Out of Pocket (farmaci, case di cura, visite specialistiche, cure odontoiatriche, etc.) catastrofiche e quota famiglie impoverite a causa di spese socio-sanitarie Out Of Pocket.

Secondo Demoskopita, in Liguria la spesa sanitaria corrente, calcolata al netto della mobilità passiva, è pari a 2.028 euro pro-capite a cittadino. Una cifra che porta la nostra regione a primeggiare negativamente insieme al Trentino Alto Adige (2.182 euro) e il Molise (2.101 euro). Le regione campionesse nel risparmio sono invece la Campania (1.655 euro), la Sicilia (1.684 euro) e la Calabria (1.697 euro).

Per contro, la Liguria si colloca nella top five delle regioni che registrano quote minori di famiglie soggette a spese sanitarie Out of Pocket (farmaci, case di cura, visite specialistiche, cure odontoiatriche etc.) catastrofiche; ovvero quei esborsi che superano il 40% della capacità di to pay dei cittadini. In questo caso la Regione si colloca subito dopo il Lazio, prima di Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Più informazioni
commenta