Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Insieme tra le righe torna alla Lagorio

Si riprende il 27 gennaio alle 16. L'elenco degli eventi 2016

Più informazioni su

Imperia. Tornano, nella biblioteca Lagorio di Imperia (piazza De Amicis 7) dopo la pausa natalizia, i gruppi di Insieme tra le righe, ciclo di incontri di lettura, conversazione e confronto sulla letteratura e sulla filosofia organizzati dall’assessorato alla Cultura della Città di Imperia.

Si riprende il 27 gennaio, alle 16, con In scena tra le righe curato da Daniela Pallastrelli che condurrà i lettori verso un approfondimento dell’opera teatrale. Il primo incontro sarà dedicato alle Baccanti di Euripide e si focalizzerà sulla vista come strumento di conoscenza. Ricco l’elenco di autori che saranno affrontati nei successivi incontri (si veda locandina dell’evento): Pirandello, Cecov, Brecht, Dacia Maraini, Puskin e Alvaro.

Venerdì 5 febbraio alle ore 16 sarà la volta del ciclo Le icone di pensieroLe immagini e il vedere filosofico. Al centro dell’incontro, curato dall’associazione culturale Michele De Tommaso, ci saranno le figure della condizione umana: Platone, Magritte, Munch.

Anna Maria Larcher, dopo i tre incontri dedicati al Realismo di Dante, curerà il ciclo Libri che parlano di libri a cominciare da mercoledì 30 marzo alle ore 16. I lettori potranno così immergersi nella lettura di opere varie e diverse tra loro, unite dal comune denominatore del tema principale, appunto, i libri, la lettura, le biblioteche.

I gruppi di lettura di Insieme tra le righe, da tempo buona consuetudine consolidata e affermata in biblioteca, si rinnovano e sono resi vitali e proficui grazie alla collaborazione gratuita e volontaria dei tutor (stimati docenti ed associazioni) che guidano il lettore nell’approfondimento e nella condivisione di testi e temi filosofici e letterari importanti e costituiscono un’offerta culturale di qualità per pregio di contenuti e opere oltre che per i soggetti coinvolti, alla quale dà riscontro una folta schiera di lettori fedeli ed appassionati.

La partecipazione a ciascun incontro è gratuita ed è possibile prendere parte anche ad uno solo degli appuntamenti. Il calendario completo è consultabile al sito della Biblioteca Lagorio; ulteriori informazioni scrivendo a  biblioim@comune.imperia.it oppure telefonando al n. 0183 701607.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.