Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I rimedi naturali contro il Generale Inverno

Alcuni stratagemmi per evitare mal di gola, raffreddore e altri tipici malanni di stagione

Contro l’agguato del Generale Inverno, ecco alcuni stratagemmi, rimedi naturali per evitare mal di gola, raffreddore e altri tipici malanni di stagione.

L’alimentazione ricopre un ruolo di primaria importanza. Occorre evitare di assumere alcolici e super alcolici per evitare il rischio di un’eccessiva dispersione di calore potenzialmente seguita da episodi di ipotermia. È consigliabile privilegiare pasti caldi come minestroni e brodi vegetali, composti di alimenti ricchi di vitamine – soprattutto la E –, sali minerali e beta carotene. Particolarmente indicate sono verdure quali: carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori e peperoni per l’assunzione di beta carotene; mandorle, nocciole e olio extravergine di oliva per la vitamina E. Tisane, tè e altre bevande calde come il latte con il miele possono essere un toccasana per riportare la temperatura corporea a livelli più “desiderabili”, oltre a rappresentare un alleato contro principi di raffreddamento e mal di gola.

Per quanto riguarda il riscaldamento delle abitazione, non è sempre necessario tenerli a temperature elevate. Lo stesso ministero della Sanità raccomanda una temperatura compresa tra i 19 e i 22 gradi, umidità tra il 40 e il 50%; mentre per quanto riguarda la velocità dell’aria ottimale tra gli 0,10 e gli 0,15 m/s. In caso ricorriate al sistema di riscaldamento mediante stufa a pellet, è importante controllare il buono stato della canna fumaria. Fondamentale è impedire che l’aria diventi troppo secca avendo cura di collocare degli umidificatori sui termosifoni e sempre riforniti di acqua. Se non si dispone di finestre isolanti con doppi vetri e chiusure ermetiche, è sempre possibile “tappare” eventuali spifferi con i cosiddetti “salsiciotti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.