Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da oggi il via ai saldi invernali 2016. Assoutenti: “hanno ancora un senso?”

"Ha ancora senso continuare a concentrare i saldi in due periodi dell’anno?"

Imperia. I saldi invernali iniziano oggi ad Imperia e in tutta la Liguria e termineranno giovedì 18 febbraio, dureranno 45 giorni e almeno tre giorni prima della data dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno che annunci l’effettuazione dei saldi.

Ma ci chiediamo hanno ancora senso i saldi? Ha ancora senso continuare a concentrare i saldi in due periodi dell’anno?

Secondo il nostro parere, l’ottimismo manifestato non è affatto così scontato causa il ridimensionamento dei consumi, frutto di scelte in parte obbligate, meno risorse economiche, e in parte frutto di nuove modalità di acquisto, si cerca di spendere meno e meglio. Se da una parte, spiega Santino Camonita –Presidente provinciale Assoutenti-, l’anticipo dei saldi viene fatto con sms e email ai clienti, dall’altra ci sono gli acquisti online, che hanno cambiato e stanno tuttora cambiando i consumi.

Direttamente sul web e durante tutto l’anno gli appassionati di saldi possono concretizzare buoni e significativi affari nei vari settori merceologici come oggetti utili per la casa, complementi di arredamento e abbigliamento, oggetti tecnologici o di lusso.

Di seguito alcuni nostri consigli per i consumatori:

1. Essere molto avveduti quando si promettono liquidazioni fino a esaurimento;
2. Scegliere punti vendita che normalmente garantiscono prodotti di qualità;
3. È buona norma confrontare il prezzo del prodotto scelto prima e dopo l’avvio della campagna dei saldi;
4. Verificare bene il prodotto che viene posto in vetrina e quello che viene offerto in negozio;
5. Diffidare delle offerte similari a prodotti di marca;
6. Anche per le svendite di fine stagione vale il consiglio di conservare accuratamente lo scontrino di cassa o la fattura, che potranno tornare utili nel caso di eventuali reclami nei confronti del commerciante e/o contestazioni;
7. Controllare attentamente etichetta e misure per essere sicuri di comprare il prodotto scelto;
8. Confrontare più offerte;
9. Diffidare dai sconti superiori al 50%.

Assoutenti-Imperia/Segreteria Provinciale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.