Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bordighera, scuola dei giardinieri: un obiettivo dell’amministrazione Pallanca

Duplice obiettivo: creare una figura professionale altamente qualificata e alimentare la concezione di Bordighera quale città giardino

Bordighera. “Come avevamo già annunciato in campagna elettorale”, dichiara il Sindaco Giacomo Pallanca, “La nostra intenzione è quella di realizzare una scuola in grado di formare giardinieri professionisti”.

La scuola, aperta ai ragazzi dai 16 anni in avanti (al termine della scuola dell’obbligo), dovrà ispirarsi a quelle che sono le realtà estere dove i giovani seguono corsi teorici e pratici per apprendere un mestiere.

Il progetto, in accordo con la facoltà di Agraria dell’Università di Torino, prevede che gli studenti facciano inizialmente pratica sull’immenso patrimonio vegetale offerto dai giardini bordigotti, “ma saranno concordati stage all’estero in modo che i ragazzi possano vivere esperienze formative importanti”.

La scuola avrà sede in via Cagliari, su terreni che la Fondazione Notari si è impegnata a cedere al Comune proprio ai fini della realizzazione dell’istituto.

“Il corso avrà una durata come minimo biennale e un obiettivo duplice”, spiega il Sindaco “Creare una figura professionale altamente qualificata e alimentare la concezione di Bordighera quale città giardino“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.