Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Biancheri ha incontrato Ciro Lobasso, “sui confini marittimi scriveremo a Renzi”

"Per questo, lunedì con i colleghi sindaci di Ventimiglia e Bordighera scriveremo al Presidente del Consiglio: l'accordo, che deve essere ratificato in Parlamento, va cambiato."

Sanremo. “Ieri ho incontrato Ciro Lobasso e la moglie per apprendere nei dettagli la vicenda del “Mina”, sequestrato la scorsa settimana dalle autorità francesi. Considero l’accaduto molto grave.

Anzitutto – afferma il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri su Facebook – perché, accertato che l’accordo con la Francia per la revisione dei confini non è stato ancora ratificato, non si comprende l’intervento francese, né tanto meno il trattamento riservato a Ciro e al suo equipaggio.

In secondo luogo, al di là della specifica vicenda del “Mina”, ci preoccupa fortemente questo trattato Italia-Francia (a cui sembrerebbe si lavori dal lontano 2006): lo consideriamo fortemente penalizzante per il ponente ligure. Non comprendiamo cosa lo Stato italiano possa guadagnarci con una piccolo spazio di mare antistante la Corsica, ma sappiamo bene, invece, cosa perderemmo qui nel ponente: la cosiddetta “fossa dei gamberi”, situata proprio al confine, da sempre fonte di lavoro per la flotta di pescherecci locali.

Nell’anno di Expo e dello straordinario successo delle eccellenze gastronomiche e alimentari italiane, questa “leggerezza” verso una tipicità locale (che proprio noi abbiamo portato su a Expo e messo in vetrina agli occhi del mondo) sarebbe doppiamente grave. Per questo, lunedì con i colleghi sindaci di Ventimiglia e Bordighera scriveremo al Presidente del Consiglio: l’accordo, che deve essere ratificato in Parlamento, va cambiato.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.