Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Glori due giorni di festa in onore di S. Antonio Abate fotogallery

Oltre un centinaio di persone si sono ritrovate in Valle Argentina per il tradizionale appuntamento

Molini di Triora. E’ stato un week end dedicato ai festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate quello appena trascorso e a Glori, non è mancato l’appuntamento con la tradizione.

Due giorni di festa nel piccolo borgo in Valle Argentina. Sabato sera oltre un centinaio di persone si sono ritrovate in Paese per partecipare alla Santa Messa tenutasi nell’Oratorio dedicato al Santo.

I festeggiamenti sono proseguiti con la tradizionale benedizione delle Castagne e l’accensione dei Falò.

Ogni abitante di Glori ha offerto agli ospiti prodotti tipici preparati appositamente per l’occasione. Una serata trascorsa in amicizia tra degustazioni e canti. Preseneti all’evento il sindaco di Molini Moraldo e l’assesore Capponi.

Domenica è stata la giornata dedicata ai festeggiamenti religiosi. Dopo la Santa Messa tenutasi nel primo pomeriggio dove ha preso parte anche la Corale della Parrocchia di San Tommaso Apostolo di Dolcedo, via alla processione nel cuore del Paese.

Le celebrazioni si sono concluse con la presentazione del libro scritto dal presidente del consiglio comunale di Molini di Triora Gianluca Ozenda. Un volume interamente dedicato al Santo.

“La prima parte - racconta Ozenda - è dedicata alla biografia del Santo e ad alcune leggende locali visto che è stato antico patrono dei Conti di Ventimiglia. La seconda parte è dedicata invece a tutte le Chiese del ponente a lui intitolate. Mi sono inoltre soffermato sulla Valle Argentina in quanto esistono moltissime parrocchie con altari dedicati a S. Antonio”.

Alla cerimonia di domenica hanno preso parte anche l’assessore Sasso e il Comandante della Stazione Carabinieri di Triora Renato Cavuoti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.