Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, 12409 cittadini extracomunitari riammessi in Italia nel 2015

Da gennaio, però, il trend sembra essersi capovolto: sono maggiori le riammissioni attive (da Italia a Francia)

Ventimiglia. Nel 2015 sono state 12409 le riammissioni di cittadini stranieri richieste dalla Francia e accettate dall’Italia.
Su un totale di 19178 proposte di riammissione presentate dalle autorità francesi, i rifiuti sono stati 6769.
Nel 65% dei casi, dunque, l’Italia ha acconsentito – come previsto dall’accordo bilaterale stipulato con il governo francese il 3 ottobre del 1997 e firmato a Chambery – che gli stranieri irregolari presenti sul territorio francese venissero rispediti in Italia.
La richiesta di asilo per un migrante proveniente da uno stato non europeo, infatti, secondo la legge deve deve essere effettuata nel primo paese di approdo dell’Unione: qui l’extracomunitario dovrebbe essere identificato dalle forze dell’ordine per regolarizzare la sua posizione ed, eventualmente, presentare richiesta di asilo se ritiene di aver diritto allo status di rifugiato.

Anche l’Italia, come previsto dall’accordo di Chambery, può richiedere la riammissione di extracomunitari in Francia. E così, nel 2015, sono stati 124 gli immigrati che dal nostro paese sono stati reintrodotti sul territorio francese.

Nel mese di gennaio del 2016, invece, i numeri – seppur ridotti in quanto si tratta dell’attività di soli 26 giorni – si sono invertiti: 50 le riammissioni attive (ovvero dall’Italia alla Francia) contro le 27 di cittadini extracomunitari riammessi in Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.