La nostra storia

Cimitero Monumentale di Sanremo, un gioiello da salvare e l’impegno delle associazioni

Ieri tanti sono stati i volontari che armati di scopa e paletta hanno pulito le tombe

Sanremo. Il Coordinamento di associazioni per Sanremo assieme al Rotary Club proseguono nella loro iniziativa di portare all’antico splendore il Cimitero Monumentale di Sanremo alla Foce. Una pulizia delle storiche e antiche tombe iniziata lo scorso novembre quando vennero iniziate le prime opere di “bonifica” di questi sepolcri che testimoniano la storia di una Sanremo multietnica e poliglotta.

Il Cimitero Monumentale di Sanremo fu fondato nel 1838 e facendo una passeggiata per il campo santo è possibile vedere tombe di moltissimi stranieri, russi, francesi, inglesi, tedeschi, oltre a lapidi che testimoniano fedi diverse da quella cattolica.

Ieri tanti sono stati i volontari che armati di scopa e paletta hanno pulito le tombe e dato dignità a questi morti e al cimitero in generale, visto che ci sono zone del Monumentale che cadono letteralmente a pezzi.

Le attività di manutenzione come ad esempio la rimozione dei consistenti depositi di aghi di cipresso, rimozione di piante infestanti e spolvero con pennelli morbidi sono state svolte sotto l’attenta e continua vigilanza dei seguenti esperti, in maniera da non arrecare danno ai manufatti e alle delicate iscrizioni, grazie a Salvini Silvia, CS specialista in Restauro dei Monumenti e Terzi Carlo, Restauratore qualificato – ambito affreschi e materiali lapidei che per l’occasione hanno messo gratuitamente al servizio della comunità la loro esperienza nel settore della conservazione.

Più informazioni
commenta