Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, sostituzione palme colpite dal punteruolo rosso: primo intervento da 120.000 euro

Il secondo lotto di interventi ammonterà a circa 175.000 euro.

Più informazioni su

Imperia. Ammonta a poco più di 120.000 euro il primo lotto d’i interventi sul verde pubblico da parte del Comune. La spesa viene affrontata per ricollocare nuove palme in sostituzione da quelle colpite dal “punteruolo rosso”. Le palme nuove sono di varietà – al momento – resistenti all’attacco dell’infestante: Washingtonia filifera, Washingtonia robusta, Phoenix dattirifera.

Infatti dopo i primi attacchi di Rhynchophorus ferrugineus (“punteruolo rosso”) nel 2013 su diverse palme della varietà Phoenix canariensis si è registrato, nell’ultimo biennio, un incremento esponenziale dei soggetti colpiti.

Molti degli interventi effettuati sul patrimonio pubblico sono stati limitati all’eliminazione della chioma infetta (dendrochirurgia). Di tutti gli esemplari trattati fino alla prima metà del 2015, circa 70 risultano morti o in condizioni vegetative molto dubbie, per cui si rende necessario provvedere all’abbattimento, e successiva sostituzione con nuovi esemplari, anche per motivi di sicurezza legati al rischio di crollo degli stipiti.

Il secondo lotto di interventi ammonterà a circa 175.000 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.