Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli studenti della Scuola Edile ristrutturano l’Itis “Galilei” foto

Il Preside dell’ITIS Paolo Auricchia e il Vice Preside Giuseppe Roncallo hanno rivolto al Direttore e al docente della Scuola Edile i loro complimenti per il corretto comportamento dimostrato da parte degli allievi durante l’esecuzione dei lavori

Imperia. Si sono conclusi prima delle vacanze natalizie i lavori di ristrutturazione dei laboratori di Chimica, dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G.Galilei” di Imperia, da parte degli allievi della Scuola Edile di Imperia.

Il  team formato dalla classe terza del Percorso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile e coordinato dall’insegnante Giuseppe Fittipaldi, ha risanato l’intonaco deteriorato di entrambi i laboratori, dovuto ad infiltrazione di acqua. L’intervento consisteva nella totale rimozione dell’intonaco esistente, la spazzolatura del fondo di ancoraggio,  il ripristino del nuovo intonaco e la ritinteggiatura.

“La Scuola Edile, prevede nel suo programma didattico diverse attività di Project Work che rientrano nella struttura del progetto relativo al Percorso di Formazione presso strutture pubbliche o enti senza scopo di lucro – spiega il neo Direttore dell’Ente Imperiese, Francesco Castellaro – ogni volta, per gli allievi, è un’esperienza nuova che li entusiasma e in modo particolare in questa occasione, perché hanno impiegato le loro conoscenze, capacità e abilità in favore di altri giovani studenti. Il concetto di inserire i Project Work all’interno dei nostri Percorsi di Istruzione e Formazione – continua Castellaro – nasce dalla consapevolezza che tali abilità sono indispensabili perché permettono agli allievi di affrontare i compiti richiesti con un impatto simile a quello del mondo del lavoro per il quale li stiamo preparando, trattandosi prevalentemente di capacità operative”.

Il Preside dell’ITIS Paolo Auricchia e il Vice Preside Giuseppe Roncallo hanno rivolto al Direttore e al docente della Scuola Edile i loro complimenti per il corretto comportamento dimostrato da parte degli allievi durante l’esecuzione dei lavori, e si ritengono pienamente soddisfatti del buon esito relativo alla sperimentazione della Convenzione stipulata tra la  Scuola Edile e l’Ufficio Scolastico Regionale di Imperia, siglato dalle parti lo scorso mese di maggio e denominato “Progetto Edilizia della Consulta degli studenti di Imperia”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.