Dal 26 al 30 aprile 2016

Video Festival Imperia: numeri da record accompagnano l’undicesima edizione

Iscrizioni da ogni angolo del mondo. C’e’ tempo sino al 19 gennaio per partecipare alla realizzazione della “linea grafica” della rassegna

Imperia. Imperia. Sono ancora una volta numeri da record quelli che accompagnano verso la sua nuova edizione (l’undicesima) il Video Festival Imperia.

Chiuse nei giorni scorsi le iscrizioni, la rassegna d’arte cinematografica digitale in programma ad Imperia dal 26 al 30 aprile 2016, ha fatto registrare oltre 1600 opere iscritte provenienti da 88 nazioni.

L’evento organizzato da Officine Digit@li si preannuncia anche quest’anno interessante e coinvolgente. Pezzo forte della rassegna sono le proiezioni e compito degli organizzatori sarà, nei prossimi giorni, quello di scegliere, suddivisi nelle varie categorie, i film da portare in concorso: incarico non facile considerata la mole di opere giunte, come accennato, da ogni parte del globo (Armenia, Brasile, Nepal, Ghana, Nuova Zelanda, Indonesia, Costarica, Mozambico e Islanda, sono solo alcune delle Nazioni dalle quali arrivano i film in concorso).

Non mancano a tal proposito spunti di curiosità, come ad esempio il fatto che non ci sia continente non presente ad Imperia e che la cinematografia spagnola, con oltre 400 opere iscritte, sia la più rappresentata tanto che, cifre alla mano, il Video Festival di Imperia risulta preferito dai registi spagnoli ad ogni qualsiasi analogo concorso iberico.

A far da traino al Video Festival Imperia sono anche e soprattutto gli eventi collaterali destinati a riempire l’ormai noto contenitore che passa col nome di “Non Solo Cinema”, al cui interno vengono sviluppati, secondo una collaudata consuetudine, argomenti culturali e sociali, alla cui programmazione si sta lavorando alacremente in stretta collaborazione con molti di quelli che sono gli Enti e le Aziende che sostengono la rassegna imperiese.

Grande attenzione, secondo un’ormai consolidata tradizione, sarà riservata al Gran Galà, l’evento conclusivo del Video Festival che l’organizzazione, compatibilmente con quello che si preannuncia come uno dei capitoli più gravosi nel non certo ragguardevole bilancio dell’intera rassegna, vorrebbe riuscire a rendere egualmente appetibile e gradito al pubblico attraverso la presenza sul palcoscenico dell’Auditorium della Camera di Commercio, di personaggi di primo piano del mondo del cinema, della televisione e dello spettacolo più in generale.

Ultimo e non ultimo il concorso legato alla “Linea Grafica” del Video Festival. Anche per l’edizione numero 11 è stato indetta una selezione (termine ultimo il 19 gennaio 2016) rivolta a tutti gli illustratori grafici e adatto, in modo particolare, alle scuole di ogni ordine e grado. Particolarmente indicato agli Istituti d’Arte, Scuole di Design, di Fotografia ecc.

Si tratta di ideare una grafica composta da uno sfondo e da un soggetto in grado di caratterizzare l’intera linea identificativa della 11° Edizione del Video Festival Imperia che è composta da manifesti, locandine, cataloghi e cartoline.

L’opera verrà inoltre stampata su metallo, utilizzata per i premi minori e per altre eventuali forme di diffusione promozionale.

Al vincitore verrà assegnato uno dei “Silver Frame”, il premio che caratterizza da sempre il Video Festival Imperia. La consegna del premio avverrà contestualmente alla premiazione di tutti i registi e gli autori partecipanti durante il Gran Gala di chiusura della manifestazione

 

commenta