Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, città capofila per la presentazione del progetto Risq’Eau

Per il monitoraggio dei territori esposti ai rischi naturali

Vallecrosia. La Città della Famiglia capofila della Valle del Verbone per la presentazione del progetto Risq’Eau.

Finalizzato ad aumentare la resilienza dei territori maggiormente esposti ai rischi naturali, il progetto si pone, come obiettivo primario, l’implementazione d’un sistema di monitoraggio integrato da utilizzarsi sia per supportare un sistema di allarmistica, sia come controllo in continuo della modellistica a disposizione del personale preposto alla prevenzione e gestione del rischio, utilizzabile per la gestione delle fasi operative in corso di evento.

Ad essere studiate nel dettaglio saranno le condizioni relative ai rischi primari dovuti alle inondazioni da alluvioni fluviali e da allagamenti per insufficienza delle reti acque bianche e quelle legate ai rischi emergenti tra i quali l’inquinamento idrico a valle di un evento alluvionale.

Il progetto verrà presentato nel Programma Italia-Francia Alcotra 2014-2020.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.