Quantcast
"Tutti insieme al Concerto di Natale" con le Associazioni Services della città di Sanremo - Riviera24
Scopo benefico

“Tutti insieme al Concerto di Natale” con le Associazioni Services della città di Sanremo fotogallery video

Teatro del Casinò - Domenica 20 dicembre ore 21.30

"Tutti insieme al Concerto di Natale" con le Associazioni Services della città di Sanremo

Sanremo. Ancora un impegno in questo intenso mese di dicembre per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo: il “Concerto di Natale”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’idea è delle Associazioni Services Panathlon Sanremo, Lions Club Arma e Taggia, Lions Club Bordighera Capo Nero Host, Lions Club Sanremo Matutia, Soroptimist Sanremo, Rotary Hambury, Rotary Sanremo e Zonta Sanremo che – uniti per la solidarietà – hanno lanciato questa iniziativa atta a raccogliere fondi da destinare all’Istituto Padre Semeria di Coldirodi.

L’appuntamento è per domenica 20 dicembre al Teatro del Casinò Municipale alle ore 21.30 (compreso l’aperitivo pre-concerto alle 20.15), con Sinfonie d’opera e Brani Natalizi. Ad affiancare la “Sinfonica” – condotta dal sempre attivissimo Maestro Gian Carlo De Lorenzo, Direttore Artistico della Fondazione – sarà il “Coro Musica Nova” condotto da Paolo Caravati.

Il programma prevede:

I parte

  1. A. Mozart (1756/1791) – Ouverture da “Le nozze di Figaro”
  2. Rossini (1792/1868) – Ouverture da “Il barbiere di Siviglia” e Ouverture da “L’italiana in Algeri”

II parte

Autore sconosciuto – Adeste Fidelis (non databile)

Autore sconosciuto (Arrang. Tullio Visioli) – Puer Natus in Behtleem (XIII-XIV secolo)

Mike Sheppard – When a baby is born (2012)

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696/1787) – Tu scendi dalle stelle (1754)

  1. L. Pierpond (1822/1893) – Jingle bells (1857)
  2. F. Handel (1685/1759) – Hallelujah Chorus dal Messiah (1741)

L’ingresso al solo concerto (posto unico) è di € 15; il biglietto del concerto più un gradevole aperitivo servito al Casinò alle ore 20.15 – è di € 35. Per prenotazioni ed acquisto dei biglietti contattare lo 0184 501463 (Ostanel – Sanremo) oppure il 339 2660862.

L’Istituto Padre Giovanni Semeria

L’Istituto – fondato nel 1926 e fortemente voluto dallo stesso Padre Giovanni Semeria nel proprio luogo natio – accoglie bambini/e e ragazzi/e tra i 4 ed i 15 anni senza alcuna distinzione di etnia, religione e provenienza, segnalati dai Servizi Sociali territoriali o indirizzati con provvedimenti del Tribunale dei Minori, la cui situazione familiare è compromessa per motivi sociali, psicologici, psichiatrici, sanitari od economici.

Nato come “Orfanotrofio Femminile” ed affidato alle Suore della Sacra Famiglia di Bergamo e divenuto nel tempo Comunità Educativa per Minori, con annesso spazio separato e riservato per madri in attesa – o con figli – bisognose di assistenza morale, psicologica od economica. Attualmente è gestito (dal luglio 2014) dalle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza.

Per ciascun giovane ospite gli Educatori professionali della struttura predispongono un Piano Educativo Individuale che mira a salvaguardare e potenziare le positività del singolo minore offrendo, il più possibile, un contesto fatto di cura ed attenzioni, volto ad un periodo di permanenza formativo e significativo, cercando di mantenere sempre vivo, ove possibile, il rapporto con la famiglia d’origine. Ad accompagnare gli ospiti dell’Istituto nella loro quotidianità sono, 5 Educatori professionali, una Psicologa, le Suore del Preziosissimo Sangue, 2 Collaboratrici Ausiliarie ed una Cuoca.

La Comunità Educativa è attualmente sovvenzionata dalle rette periodiche comunali dei Servizi Sociali dei comuni di riferimento.

 

commenta