Quantcast

Sanremo Half Marathon: oggi pomeriggio la Family Run ed il convegno con Cassina e il dott. Beschi

Al termine è prevista una discussione con le persone presenti al convegno relativamente ai temi trattati.

Quando ormai mancano poche ore alla seconda edizione della Sanremo Half Marathon, e mentre in città stanno giungendo centinaia di atleti provenienti da tutt’Italia e dall’estero, prendono il via oggi gli eventi collaterali alla manifestazione.

Alle ore 15 è in programma la Family Run. Una manifestazione a carattere puramente ludico, aperta a grandi e piccini, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla “Casa Famiglia Coldirodi, Istituto Padre Semeria”. La Family Run prenderà il via sul lungomare di Ospedaletti, all’altezza del Municipio. I partecipanti percorreranno la pista ciclopedonale del Ponente Ligure in direzione levante, per circa 2,5 Km, fino al traguardo fissato all’interno del campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo. Dopo l’arrivo è prevista una merenda per tutti. Le iscrizioni (3 euro fino al compimento del 14° anno, 5 euro dai 14 anni) saranno effettuate nella zona di partenza dalle ore 14.

Più tardi è invece in programma un convegno dedicato a sport e alimentazione. L’appuntamento si terrà alle ore 17 presso il Deposito Merci dell’ex stazione ferroviaria, messo a disposizione dal Comune di Sanremo. I relatori saranno Igor Cassina, Campione Olimpico ad Atene 2004, ed il dietista Dott. Stefano Beschi.

Igor Cassina parlerà della propria esperienza sportiva nel mondo della ginnastica. Il suo è un curriculum sportivo di altissimo livello, che lo ha visto primeggiare a livello mondiale per circa un decennio. L’atleta azzurro è stato protagonista a tre edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004 (con la prestigiosa vittoria nella specialità della sbarra) e Pechino nel 2008. Molti poi i successi e le medaglie conquistate ai Campionati Mondiali, Europei ed Italiani oltre che in Coppa del Mondo, alle Gymnasiadi e ai Giochi del Mediterraneo.

Il Dott. Stefano Beschi (Nutritional Sport Expert SINSeB-ISSN – Certified Personal Fitness Trainer CFT3 ISSA Italy), tratterà il tema “Alimentazione ed integrazione per gli sport di endurance tra miti e scienza”. La sua relazione riguarderà un’analisi a 360° dei princìpi per una corretta nutrizione e supplementazione per gli sport di endurance, con particolare attenzione nel garantire una miglior salute psicofisica all’atleta. Verranno affrontati i princìpi base per il corretto timing nutrizionale pre, durante e post gara.
Al termine è prevista una discussione con le persone presenti al convegno relativamente ai temi trattati.
Intanto oggi, dalle 10 alle 19, presso il punto allestito all’interno del campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo, sarà ancora possibile iscriversi alla mezza maratona e alla 10 Km di domani. I posti si stanno però esaurendo, in seguito alle numerosissime richieste giunte quest’anno, chi fosse interessato deve quindi affrettarsi per garantirsi un pettorale !