Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La scuola di Verezzo apre le porte

Apriranno le porte a tutti quelli che sono interessati a visitare un istituto scolastico molto particolare.

Sanremo. I genitori degli alunni dell’istituto di Verezzo informano che il giorno 14 dicembre dalle ore 9 alle ore 16.30 la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Verezzo apriranno le porte a tutti quelli che sono interessati a visitare un istituto scolastico molto particolare.

La peculiarità sta nel fatto che la scuola di Verezzo rappresenta non solo un luogo di educazione e formazione ma anche un vero e proprio laboratorio di creatività, di scoperta della natura e di promozione dei rapporti interpersonali.

L’istituto di Verezzo è situato in mezzo al verde, in una posizione tranquilla e soleggiata; l’ubicazione del plesso consente agli alunni il contatto diretto con l’ambiente naturale che li circonda.

Le amicizie di adulti e bambini, nate nell’ambiente scolastico, si consolidano attraverso gli incontri che la scuola stessa favorisce come le passeggiate ecologiche, le gite, le feste e le ricorrenze.

L’atmosfera tranquilla, “quasi familiare”, garantita anche dalla professionalità delle insegnanti e del personale ATA, che caratterizza la vita all’interno alla scuola consente ai bambini che la frequentano di svolgere le proprie attività con serenità e allegria.

All’interno della scuola c’è la mensa scolastica in cui la cuoca prepara ogni giorno pasti caldi e appetitosi per tutti gli alunni tenendo conto di ogni esigenza alimentare e dietetica (es. alimentazione gluten free). La scuola è dotata di un ampio giardino , che permette ai bambini di svolgere attività inerenti l’agricoltura e la scoperta del mondo vegetale e animale che li circonda.

Il plesso di Verezzo infatti è promotore del progetto “giardino in fiore” che nasce con l’intento di favorire, attraverso la creazione di un habitat naturale, la conoscenza dei cicli di crescita e delle caratteristiche botaniche, dell’uso e della trasformazione di alcuni prodotti nel corso delle stagioni.

All’interno dell’istituto è presente un moderno laboratorio di informatica composto da 10 PC e da una lavagna LIM, otre ad una biblioteca ben assortita e corredata da una sala di lettura.

Nella scuola di Verezzo sono attivi diversi laboratori: arte immagine, educazione all’ascolto ed alla lettura, collaborazione con il progetto giornalino scolastico “ Segnali di fumo” (segnalidifumo.comprensivolevante.com), progetto sport, progetto educazione stradale, progetto ben…essere.

La scuola dell’Infanzia inoltre partecipa con successo ormai da tanti anni al GEF (Festival mondiale della creatività nella scuola) e per i lavori che ha presentato è stata in più occasioni premiata ed apprezzata.
I genitori dei bambini che frequentano il plesso di Verezzo sono orgogliosi di invitare chiunque fosse interessato ad assaporare l’atmosfera della nostra scuola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.