L'appello del sindaco

“Furbetti del cartellino”, il sindaco Biancheri sulla vicenda: “senso di responsabilità ed equilibrio” video

A presiedere la commissione disciplinare sarà il segretario generale coadiuvata da impiegati dell'ufficio personale del comune e il lavoro partirà il 14 dicembre prossimo

Sanremo. Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha convocato tutti i giornalisti questo pomeriggio in sala giunta per fare chiarezza ma soprattutto per riportare un po’ di serenità all’interno della macchina comunale e in città sul caso dei cosiddetti “furbetti del cartellino”.

“Leggevo i giornali questa mattina e riflettevo sulla questione e pertanto mi sembra il caso di chiarire. Per quanto concerne – afferma il sindaco – la questione della Guardia di Finanza dove qualcuno dice che farà parte della commissione disciplinare, non è assolutamente vero, si è chiesto solo un supporto, visto che ci sono 2700 pagine di indagine comprensivi di allegati e hard disk.”

Sugli straordinari durante le elezioni 2014: “Ci sono 5600 ore di straordinario – prosegue Biancheri -, non è una nuova inchiesta ma solo un approfondimento sugli straordinari.”

E ancora: “Noi abbiamo dato il nostro contributo alle indagini e alla procura, chiediamo equilibrio e fermezza. In questa situazione stiamo affrontando la gestione dell’igiene urbana, del piano urbanistico, il patto di stabilità, abbiamo fatto una trasmissione Rai, abbiamo tantissime cose in ballo e stiamo cercando di portarle tutte avanti, tutte quelle cose dove ci siamo presi l’impegno di portarle avanti. Però – afferma Biancheri – lo stiamo facendo con un’anagrafe decimata, con 13 persone in meno. Tutti gli stessi dipendenti ce la stanno mettendo tutta, per cercare di dare questo contributo. Però ci serve anche un po’ di serenità non tanto per questa amministrazione ma per la città, perchè se noi non diamo serenità o equilibrio, chi ci rimette è la città. Ci sono dei progetti da portare avanti e noi non possiamo permetterci di fermarci. In effetti questo clima non aiuta: con questo non sto dando ai giornali una responsabilità ma proprio a loro chiedo un maggior senso di responsabilità e di approfondimenti delle cose perché purtroppo gli allarmismi creano all’interno del comune una sfiducia.”

La commissione disciplinare, nell’arco di tre mesi, valuterà caso per caso e le possibili sanzioni ai danni dei dipendenti infedeli potrebbero essere il licenziamento, il danno erariale ed altro. “E’ importante dare serenità a tutti – sottolinea Biancheri -, la città ci perde se non riusciamo a partire con i progetti in corso. L’armonia deve partire da noi con fermezza, tranquillità e fiducia, va dato un segnale forte.”

A presiedere la commissione disciplinare sarà il segretario generale coadiuvata da impiegati dell’ufficio personale del comune e il lavoro partirà il 14 dicembre prossimo. Ogni giorno, anche sotto il periodo natalizio, ci saranno audizioni di quei dipendenti che non avrebbero lavorato nel giusto modo.

In conferenza stampa assieme al sindaco c’erano gli assessori Cassini e Pireri e i consiglieri comunali Robaldo, Trucco e Prevosto.

 

commenta