Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frantoio Ulivi Liguria, la boutique dell’olio di alta qualità fotogallery

Da quattro generazioni la famiglia Guasco propone ai gourmets un grande olio extra vergine di oliva di sicura fisionomia garantita

Nel 1930 a Torre Paponi, piccolo borgo dell’entroterra imperiese, Filippo Guasco fondava il Frantoio Ulivi Liguria.

Frantoiano per vocazione e discendente da una famiglia di ulivicoltori, Filippo seppe dar vita a una piccola attività artigianale dedita all’olio extra vergine e alle sue proprietà terapeutiche. Sfruttando un’antica macina in pietra fatta girare da un mulo, e servendosi di un rudimentale torchio in legno, il pioniere del Frantoio Ulivi Liguria presto si inserì nel mercato dell’olio di alta qualità. La sua attività è stata poi proseguita e perfezionata dal figlio Edoardo e dal nipote Stefano. Quest’ultimo infallibile assaggiatore, dotato di una squisita finezza sensoriale è oggi affiancato dai figli Federica e Alberto.

L’esperienza acquisita in quattro generazioni ha permesso al Frantoio Ulivi Liguria di affinare le tecniche di molitura della materia prima – olive di prestigio coltivate nelle proprietà Guasco e raccolte una a una – con l’uso di macchinari aggiornati e tecnologie all’avanguardia.

Il Frantoio Ulivi Liguria”, spiega Federica Guasco,produce un olio extra vergine di qualità taggiasca estratto a freddo e prodotto da olive raccolte a mano scrupolosamente selezionate. Da generazioni io e la mia famiglia proponiamo ai gourmets un prodotto locale di sicura fisionomia garantita. Il nostro olio per sgocciolamento naturale, non avendo subito la pressione dovuta alla torchiatura, risulta assai più gradevole al palato, senza inflessioni di amaro e con gusto più fine e vellutato. Una saggia e tenace politica intrapresa fin dal 1930 che oggi si è dimostrata vincente”.

Dopo decenni dedicati esclusivamente alla produzione del nettare d’oro, negli anni 2000 la Frantoio ulivi Liguria ha inaugurato a Santo Stefano al Mare prima e a Sanremo poi, caratteristici punto vendita; boutique dell’olio di alta qualità dove è possibile acquistare non solo il tanto ricercato olio della famiglia Guasco ma anche un’accurata selezione di prodotti del territorio.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.