Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emilio Audissino, dal Dams di Imperia alla cattedra dell’Università di West London

Un ruolo di rilievo e importante per un figlio della nostra terra ma purtroppo si tratta dell'ennesimo episodio che vede un autorevole studioso, fare armi e bagagli, per proseguire la sua vita accademica e lavorativa all'estero e non in Italia

Più informazioni su

Imperia. Si parla molto di fuga di cervelli in Italia e anche il ponente ligure non è da meno. Emilio Audissino di Imperia, una delle colonne portanti del DAMS di via Nizza, con una laurea a Imperia e Torino, un dottorato a Pisa e specializzazione in Gran Bretagna, insomma una vita di studi dedicata al mondo del cinema. Audissino è anche regista e scrittore: è infatti autore di diversi cortometraggi e dalla sua penna è nato il libro dedicato al compositore John Williams e pubblicato negli Stati Uniti. Williams è autore delle musiche di Guerre stellari, Lo squalo, Indiana Jones, oltre che ad aver vinto cinque premi Oscar.

Ebbene dopo aver terminato gli studi in Gran Bretagna presso l’University of West London, dove ha conseguito il dottorato in musica nel cinema avendo vinto una borsa di studio triennale, per il nostro Audissino si aprono le porte dell’ateneo britannico, non più come studente, ma come docente.

Un ruolo di rilievo e importante per un figlio della nostra terra ma purtroppo si tratta dell’ennesimo episodio che vede un autorevole studioso, fare armi e bagagli, per proseguire la sua vita accademica e lavorativa all’estero e non in Italia. Con la conseguente perdita di eccellenze e di un impoverimento dello strato sociale locale e nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.