Post voto

Elezioni regionali in Paca: Marion Maréchal-Le Pen ad un passo dalla vittoria, i commenti di Caboni (PSI) e Cravero (FdI-AN)

Domenica prossima il ballottaggio sarà tra Marion Maréchal-Le Pen e Christian Estrosi

marion maréchal le pen

Nizza. Come era prevedibile il Front National ha sbancato in quasi tutte le regioni della Francia chiamate al voto per il rinnovo dei consigli regionali. Nella Regione Paca, nostri vicini di casa, il Front National vince ovunque, eccetto a Nizza dove Estrosi ha tenuto testa all’onda dell’estrema destra. Domenica prossima il ballottaggio sarà tra Marion Maréchal-Le Pen e Christian Estrosi, una sfida tra estrema destra e gollisti. Maréchal-Le Pen ha vinto nella regione, il primo turno con il 40.55% dei voti, mentre Estrosi è rimasto fermo al 26.48%. Malissimo i socialisti, già al governo della regione, che si attestano con un misero 16.59%.

Ovviamente questa vittoria elettorale ha suscitato diverse reazioni anche qui in Italia, a livello locale. Riccardo Caboni segretario del comprensorio intemelio del PSI ha detto: “Un partito al governo in difficoltà, ma non pensavo fino a questo punto. Si tratta di una sconfitta della responsabilità di amministrare un paese complicato, durante una vera e propria crisi democratica. Rimango comunque vicino ai compagni francesi perché il PS ha dimostrato di poter riaffermarsi in altre occasioni, visto che le personalità politiche non mancano. Ora, speriamo di evitare il peggior risultato che, in questo caso, ha i capelli biondi e la fiamma sul simbolo.”

Per Fabrizio Cravero portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-AN: “La vittoria del Front National, consacrata dal risultato in 6 regioni, evidenzia una clamorosa bocciatura delle politiche dell’Unione Europea la quale non è stata in grado di fronteggiare i problemi contigenti dei cittadini come la sicurezza e l’immigrazione incontrollata. Il popolo francese ha vinto contro le lobbies di potere dando una spallata definitiva ai socialisti che sono crollati tanto da ritirarsi, in particolare nella Regione Paca, a noi vicina.

Questo risultato deve essere di esempio anche per il popolo italiano che deve “rialzare la testa” fin dalle prossime elezioni amministrative, esautorando, di fatto, un Presidente del Consiglio non eletto dal popolo, il quale pare non rendersi conto della gravità della situazione in Italia, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Da oggi inizia il riscatto di tutti i popoli d’Europa e Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale sarà coerentemente sempre al fianco dei cittadini e delle istanze degli stessi.”

 

commenta