Sanremo

Casinò, “Cento Anni da qui…” : premiate Maserati, Fabbri e Menarini video

Verranno consegnate tre opere d’arte, che altrettanti artisti hanno donato al Premio “Cento Anni da qui…” 2015, presentati al momento della premiazione

Il 14 gennaio 2015 il Casinò di Sanremo ha compiuto i suoi primi centodieci anni con una splendida cerimonia e la presentazione del libro “Uno, Cento, Mille Casinò di Sanremo” ( De Ferrari). Il prossimo 12 dicembre, a coronamento del 2015, consegnerà in collaborazione con Confindustria Imperia e con il patrocinio dell’Osservatorio Monografico delle Imprese il Premio Casinò di Sanremo “Cento anni da qui…” 2015 a tre prestigiose aziende, che hanno raggiunto il secolo di attività, costellato da successi ed affermazioni a livello internazionale: Fabbri, Maserati e Menarini. All’evento interverrà il delegato alla Presidenza Confindustria per l’internazionalizzazione associativa, Edoardo Garrone.

Il Premio, istituito nel 2008 e consegnato, nelle passate edizioni, a Perugina, Olivetti e alla Gazzetta dello Sport, si propone di unire la Casa da Gioco a quelle realtà imprenditoriali, che hanno saputo superare il Secolo di attività.
Il premio vede la collaborazione di Confindustria, del Comune di Sanremo e il patrocino dell’Osservatorio Monografico delle Imprese Università di Verona.

“ Questo riconoscimento “- sottolineano il presidente del Casinò Gian Carlo Ghinamo, i consiglieri Sara Rodi e Maurizio Boeri, il Direttore Generale Giancarlo Prestinoni – “ vuole premiare la storia di successo di tre marchi prestigiosi, che hanno saputo traguardare i cento anni di attività, di sviluppo e di presenza sul mercato, cento anni di impegno, di professionalità atti a consolidare il “know how” aziendale, divenendo simbolo a livello mondiale nei rispettivi campi di azione . Come la Casa da Gioco, sono realtà imprenditoriali, che hanno consolidato il loro brand, imponendo la loro leadership, tesi non solo all’affermazione ma soprattutto alla certificazione della loro qualità. Storie di radicamento a livello mondiale, di continua evoluzione, di vicinanza con i propri territori e le proprie maestranze. Sono eredità, che permettono di guardare ancora al futuro nonostante le difficoltà internazionali, che ci sovrastano. Siamo orgogliosi di consegnare questo premio a tre marchi tanto prestigiosi, ricordando al tempo stesso la nostra tradizione e la nostra storia, ringraziamo, altresì, il Comune e Confindustria per cui sarà presente anche il delegato alla Presidenza Edoardo Garrone, Presidente della Erg. ”Gennaro Fabbri, fondò l’omonima azienda bolognese e regalò il primo vaso bianco e blu alla moglie Rachele, come segno d’amore per avere ideato una ricetta a base di amarene proprio nel 1905. Da questo gesto è nato un dolce, che ha fatto il giro del mondo.

Il 1° dicembre 1914 nasceva a Bologna la Società anonima Officine Alfieri Maserati e da quel momento ad oggi la Maserati ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva di lusso.

Menarini, presente a Napoli nel 1886 con la prima farmacia, ha inaugurato il primo stabilimento nel 1915 a Firenze ed nel 1964 ha iniziato la sua espansione nei mercati internazionali. Nella sua storia farmaceutica si ricorda lo storico ricostituente il Metarsile Menarini.

La cerimonia di consegna avverrà nel Teatro dell’Opera della casa da gioco sabato 12 dicembre alle ore 18.00, un evento aperto al pubblico. Partecipano, tra gli altri, al convegno dibattito ”Cento anni di Impresa ai tempi della Globalizzazione “Il dott. Edoardo Garrone, Delegato Presidenza Confindustria per l’internazionalizzazione associativa, il prof. Davide Maggi dell’Università Bocconi di Milano , il prof. Mario Magagnino, Presidente dell’Istituto Monografico delle Imprese, Ateneo di Verona.

Verranno consegnate tre opere d’arte, che altrettanti artisti hanno donato al Premio “Cento Anni da qui…” 2015, presentati al momento della premiazione.

Il concerto di chiusura è stato affidato al tenore Fabio Armiliato, accompagnato al piano dal Maestro Luigi Ascheri.
Il quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo aprirà l’evento con l’Inno alla Gioia”.
Due splendide auto Maserati daranno il benvenuto ai partecipanti alla cerimonia davanti a Porta Teatro. L’ingresso al Teatro dell’Opera è libero.

commenta