Regione liguria

Antincendio Boschivo, Assessore Mai: oltre 380 mila euro ai comuni per la prevenzione del territorio

"Il lavoro dei volontari è molto prezioso perché hanno una conoscenza puntuale del territorio dove operano e sono inoltre molto predisposti a tutelarlo per naturale spirito di appartenenza a quella specifica comunità”.

palazzo regione

Genova. Ripartiti 388 mila euro di contributi ai Comuni per la prevenzione degli incendi e il potenziamento delle unità di volontari antincendio boschivo, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo.

Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai. Con il superamento delle Comunità Montane, in tema di organizzazione regionale del sistema di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, è attribuita ai Comuni la competenza di istituire unità di volontari per assicurare un primo e rapido intervento di spegnimento dei focolai.

Ai Comuni è affidata anche la realizzazione di interventi per la prevenzione, in particolare nelle zone di contatto tra il bosco e le aree antropizzate con lo scopo di ridurre il pericolo di incendi nelle zone dove è più a rischio l’incolumità degli abitanti.

“Il sostegno finanziario accordato dalla Regione – spiega l’assessore Mai – alle diverse associazioni di volontariato, gruppi e unità di intervento comunale, intercomunali o organizzazioni di volontariato è commisurato al loro grado di operatività sia in operazioni di spegnimento sia di prevenzione e monitoraggio. Il lavoro dei volontari è molto prezioso perché hanno una conoscenza puntuale del territorio dove operano e sono inoltre molto predisposti a tutelarlo per naturale spirito di appartenenza a quella specifica comunità”.

Il finanziamento – erogato sulla base di criteri che tengono conto per esempio delle ore di attività su intervento di spegnimento, chilometri percorsi per monitoraggio e prevenzione, numero sedi operative, automezzi impiegati – è destinato al potenziamento delle Unità di intervento Aib di cui i Comuni assegnatari sono capofila o per la realizzazione di interventi di prevenzione degli incendi.

I 388 mila euro assegnati ai Comuni vanno ad aggiungersi ai 140 mila euro, già stanziati dalla giunta, per le attività di antincendio boschivo svolte dai quattro Coordinamenti provinciali Volontariato.

commenta