Imperia

Riqualificazione area ex Sasso: le dichiarazioni del gruppo consiliare del PD

"Il nuovo impianto sportivo sara’ l’alternativa alla Palestra Maggi che, con un minimo intervento di ristrutturazione, potra’ essere adibita a parcheggio, aumentando in maniera significativa il parcamento in zona Parasio, dando cosi’ una prima risposta alle numerose problematiche del quartiere"

Scajola Sairo Incubatore invitalia

Imperia. Ecco le dichiarazioni del gruppo consigliare del PD: “Il Consiglio Comunale di Imperia giovedi’ sera ha dato l’avvio all’iter della pratica di riqualificazione dell’area ex Sasso.

Il gruppo del PD col suo voto favorevole ha voluto mettere in evidenza l’importanza di un modo di gestire il territorio che sa coniugare il recupero di un sito industriale dismesso da anni ed in completo abbandono, l’offerta alla citta’ di significative opere di valenza pubblica, ed il virtuoso e trasparente approccio nel rapporto pubblico-privato.

All’interno del progetto e’ prevista la costruzione di una nuova palestra che sara’ ceduta al Comune e che sara’ da supporto all’adiacente palazzetto dello sport.

Il nuovo impianto sportivo sara’ l’alternativa alla Palestra Maggi che, con un minimo intervento di ristrutturazione, potra’ essere adibita a parcheggio, aumentando in maniera significativa il parcamento in zona Parasio, dando cosi’ una prima risposta alle numerose problematiche del quartiere.
Nella parte “storica” dell’edificio che vera’ mantenuta quale memoria di archeologia industriale, verra’ realizzato un ostello per la gioventu’.

Questa struttura ricettiva, una novita’ per Imperia, ubicata al crocevia tra la piscina, il palazzetto dello sport, i campi da tennis, la bocciofila, il porto con le sue discipline nautiche e la futura pista ciclabile sara’ in grado di offrire un pacchetto di iniziative difficilmente riscontrabile altrove per un turismo sportivo, giovane e dinamico.

La riqualificazione dell’area ex Sairo a parere del gruppo consigliare del PD non solo portera’ ad un miglioramento estetico di una zona importante della citta’ ad alta vocazione turistica, ma allarghera’ gli spazi di fruizione pubblica e fara’ sparire l’obrobrio di un’area degradata e pericolosa.
Non dobbiamo dimenticare anche il verde pubblico che verra’ creato intorno alle costruzioni.
Nel corso dello stesso Consiglio la mozione presentata dal consigliere del PD Lagorio ha fornito l’occasione per confermare l’impegno dell’Amministrazione Comunale e del PD in prima persona, in particolare verso il settore turistico della citta’ di Imperia e del suo entroterra.

La strategia di imporre Imperia come Capitale della dieta mediterranea proponendola come pacchetto con le sue eccellenze naturali, culturali e sportive sara’ supportata da iniziative di promozione che possono portare una ricaduta positiva al tessuto economico della nostra citta’.

In questo contesto l’idea di mantenere e promuovere i gemellaggi deve essere intesa non solo come occasione di scambi di esperienze tra amministratori pubblici, ma come un forte veicolo di marketing per la nostra citta’ e il nostro territorio.

Il portale turistico di Imperia dovra’ essere inoltre la vetrina a livello internazionale delle opportunita’ che Imperia offre ai turisti ed agli operatori economici”.

commenta