Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea compie un anno e festeggia con un finanziamento di quasi 100mila euro

Si tratta dell’unico finanziamento assegnato in Provincia di Imperia ed un primo importantissimo passo che permetterà di accelerare e sostenere l’associazionismo tra i comuni

L’unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea, nata con atto costitutivo del 5 dicembre 2014 e formata dai Comuni di Badalucco, Montalto Ligure, Carpasio, Molini di Triora, Triora, Ceriana e Baiardo, festeggia il suo primo “compleanno” con un’importantissima notizia.

La Regione Liguria con Decreto Dirigenziale n°3744/2015 del 1 dicembre 2015 avente ad oggetto contributi alle Unioni dei Comuni ha infatti assegnato all’Unione stessa un contributo di € 97.109,51 per l’avvio ed il funzionamento del nuovo Ente.

Si tratta dell’unico finanziamento assegnato in Provincia di Imperia ed un primo importantissimo passo che permetterà di accelerare e sostenere l’associazionismo tra i comuni.
In tutta la Liguria le Unioni che hanno ricevuto il finanziamento sono nove per un totale di contributi di € 712.008,37.

Il finanziamento è stato assegnato in base ai criteri ed ai requisiti stabiliti con la Deliberazione della Giunta Regionale n° 1059 del 5 ottobre 2015 e le risorse assegnate sono state trasferite alla Regione stessa dallo Stato.
L’unione dei Comuni Valli Argentina ed Armea, presieduta dal Sindaco di Ceriana Bruna Rebaudo, in questo anno e soprattutto in questi ultimi mesi ha già lavorato molto, sono state stipulate le prime convenzioni con i comuni appartenenti, è stato affidato il servizio di tesoreria è stato redatto il bilancio ed è stata avviata la partecipazione a dei progetti europei di carattere turistico e di studio dell’assetto idrogeologico del territorio.

Un sentito ringraziamento va in particolar modo ai funzionari che con il loro straordinario lavoro hanno permesso di accedere a tale importante contribuzione, in primo luogo alla Segretaria Comunale dott.ssa Francesca Stella che è segretaria comunale in ben quattro dei sette comuni appartenenti all’Unione, al rag. Valter Pastorelli del Comune di Triora che è stato distaccato all’Unione per alcune ore settimanali e cura l’aspetto amministrativo e contabile, oltre ai Funzionari Regionali delle Direzione Centrale Affari legali, Giuridici e Legislativi, Settore Coordinamento Legislativo e processi di semplificazione diretto dalla Dott.ssa Elda Traverso che ha affiancato e collaborato attivamente a questa prima fase che ha visto la nascita dell’Ente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.