Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vive la France, Vive la Libertè: Ventimiglia abbraccia Parigi e rende omaggio alle vittime dell’attentato di venerdì 13 fotogallery video

La Marsigliese e l'inno di Mameli hanno rotto, per qualche minuto, il commosso silenzio della piazza

Più informazioni su

Ventimiglia. “Non esistono frontiere tra noi e la Francia: siamo uniti in questo momento”. Lo ha dichiarato il sindaco Enrico Ioculano nel suo intervento durante la commemorazione delle vittime dell’attentato che ha sconvolto Parigi e il mondo intero.

Tante le autorità civili presenti davanti al consolato francese in piazza XX Settembre, dove è stata deposta una corona con i colori del drapeau français: blu, bianco e rosso.

La Marsigliese e l’inno di Mameli hanno rotto, per qualche minuto, il commosso silenzio della piazza. Con la mano sul cuore, a scandirne le parole, uniti, sono stati il sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal, la senatrice Colette Giudicelli e i politici italiani presenti, dalla senatrice Donatella Albano alla vice presidente della Regione Liguria Sonia Viale, così come da tutti i sindaci imperiese che hanno preso parte all’evento.

Il centro islamico ventimigliese ha voluto testimoniare la vicinanza al popolo francese partecipando all’incontro. “Sì alla pace”, “No alla violenza”, “No all’estremismo”: questi alcuni dei cartelli alzati al cielo da bambini e ragazzi, uomini e donne musulmani presenti.

Non sono mancate le lacrime: le 129 vittime di Parigi non verranno dimenticate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.