Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, vuoto il mercato del venerdì: scomparsi i francesi fotogallery

"Questo trend negativo si registra da qualche mese", dice un commerciante, "Ma così vuoto il mercato non lo avevo mai visto"

Ventimiglia. E’ vuoto il mercato del venerdì: pochi, pochissimi i clienti francesi.

Anche se per avere dati completi sull’effettiva affluenza degli abitué d’oltralpe bisognerà aspettare la sera, lo sconforto tra i commercianti è palpabile. Sono i francesi, infatti, a costituire solitamente il maggior numero di clienti. “Difficile che gli italiani vengano qui a Ventimiglia il venerdì”, dice la titolare di un banco di abbigliamento, “I residenti delle città limitrofe hanno paura di imbattersi nel traffico. Per cui senza francesi il mercato è deserto”.

La maggioranza degli ambulanti intervistati attribuisce la mancanza di francesi agli attentati di Parigi: “Magari hanno ancora paura a spostarsi”, dicono. Anche se c’è chi sottolinea che un calo delle presenze ha caratterizzato anche gli ultimi mercati.

“Questo trend negativo si registra da qualche mese”, dice un commerciante, “Ma così vuoto il mercato non lo avevo mai visto”.

Oltre agli ambulanti, hanno sentito il peso dell’assenza di francesi pure i ristoratori: “Ci aspettavamo un’affluenza maggiore, visto che a Monaco hanno pure fatto il ponte per festeggiare i principini. Invece niente: non c’è proprio gente”.

La giornata è relativamente calda, per essere novembre inoltrato. Il sole intiepidisce l’aria di un giorno che dovrebbe essere dedicato a shopping e commissioni. Eppure a Ventimiglia non è così: i terroristi, seppur in modo diverso, hanno colpito anche qui.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.