Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, splendido esemplare di cigno nero avvistato alla foce del Roya fotogallery

Il cigno nero è originario dell'Australia

Più informazioni su

Ventimiglia. Uno splendido esemplare di cigno nero (Cygnus atratus) è stato avvistato oggi sulla foce del fiume Roya. Il volatile era insieme ai suoi simili “bianchi” impegnato in una nuotata.

Il cigno nero è originario dell’Australia, dove vi nidifica in consistenti colonie.

Vive nei pressi dei grandi laghi in acque poco profonde e nelle paludi d’acqua dolce e salmastra, spingendosi fino agli estuari dei fiumi. Per la sua eleganza è stato introdotto a scopo ornamentale in parchi, laghetti e corsi d’acqua d’Europa e della Nuova Zelanda.

In Italia la sua presenza è occasionale, discendente di esemplari importati che sono fuggiti alla cattività o ne sono stati liberati.

LE FOTO SONO DI ANTONIA ROMANO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.