Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, in piazza Coppo sono arrivate le tre palme piumose fotogallery

Completata la posa delle piante ad alto fusto, sotto la supervisione degli agronomi Garzoglio e Littardi e dell'Assessore Campagna

Ventimiglia. Si concluderà oggi la posa delle piante d’alto fusto in piazza Coppo. Sotto la supervisione dei dottori Agronomi Roberto Garzoglio e Matteo Littardi, gli operai della ditta Allavena hanno piantumato tre palme piumose (Arecastrum), la più maestosa delle quali è un esemplare di circa 15 anni.

Piante, queste, che presentano un apparato radicale solido ma contenuto, adatto alla vita in città.
Questa la differenza tra le piante scelte per abbellire la piazzetta e gli alberi da bosco piantati in via Chiappori o le tante magnolie posate sull’Aurelia negli anni passati: alberi destinati ad essere “massacrati” con potature azzardate che, prima o poi, ne causeranno la morte.

“Le piante scelte”, ha spiegato l’agronomo Garzoglio, “Svolgeranno a pieno il loro compito, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Negli anni, inoltre, richiederanno poca manutenzione”.

A differenza dei pini presenti nella stessa piazzetta, diventati così pericolosi da essere abbattuti.

“Non piace a nessuno tagliare gli alberi”, ha dichiarato l’agronomo, “Ma quando si tratta di sicurezza pubblica diventa, purtroppo, necessario”.

Gli errori del passato, quando si piantavano in città alberi che per natura sono destinati a vivere nei boschi, si ripercuotono nel presente e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.

Ora in piazza Coppo ci sono lecci, palme piumose (Arecastrum), carrubi (Ceratonia), falsi pepi (Schinus Molle), sterlizie, lantane e callistemon, oltre a una quarantina di piantine.

Tutti gli alberi ad alto fusto sono stati assicurati al terreno da un sistema di tiranti in acciaio che penetrano per oltre un metro di profondità.

Anche l’Assessore Gabriele Campagna, questa mattina, ha assistito alla posa delle palme.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.