Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, giovedì 26 novembre incontro dello sportello antiviolenza “Un The con te”

Primo punto d’ascolto per persone vittima di soprusi e abusi

Ventimiglia. L’Amministrazione di Ventimiglia, sotto impulso dell’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci e degli Uffici competenti, ha organizzato per giovedì 26 novembre dalle 16 alle 18 “Un The con te”, un incontro per dare a conoscere lo sportello antiviolenza di Ventimiglia attraverso un momento di condivisione, bevendo un the assieme al terzo piano della sede comunale di piazza XX Settembre.

Lo sportello antiviolenza, attraverso la disponibilità di psicologi, educatori e operatori formati nel campo della mediazione culturale e sociale e volontari, ha la funzione di primo punto d’ascolto per persone vittima di soprusi e abusi, nonché di organizzare eventi rivolti alla collettività, ponendosi in stretta connessione con i Servizi, le istituzioni e le agenzie del territorio e raccordandosi con il Centro Provinciale Antiviolenza.

L’obiettivo è quello di:

· orientare i soggetti che hanno subito violenza, fornendo informazioni su come riconoscerla e sulle varie forme che può assumere;
· fornire una panoramica sulle leggi a difesa delle vittime, le forme di prevenzione, i metodi per contrastare gli abusi;
· contribuire alla diffusione della cultura del rispetto di genere sia attraverso interventi di prevenzione che l’organizzazione di un evento annuale sul tema.

Il Comune di Ventimiglia, in qualità di Capofila di Distretto Sanitario, ha definito un progetto territoriale, a valenza distrettuale, di durata biennale, con la finalità di coinvolgere il più ampio numero di realtà locali, anche informali, che intendessero impegnarsi nell’attività di promozione di azioni di contrasto alla violenza di genere e più in particolare:

– ascolto e corretta informazione sui Servizi e sulle risorse del territorio
– prevenzione del disagio e del rischio di isolamento
– interventi di mediazione sociale e culturale
– avvio di percorsi formativi ed occupazionali.

Locandina sportello Antiviolenza-page-001

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.