Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, “anche voi potete fare la differenza”: i corsi di primo soccorso presentati ad amministratori e polizia locale foto

Creare una cultura del soccorso: questa la missione della AED Academy

Ventimiglia. Presentati alla AED Academy, centro di formazione sanitaria, i corsi DAN destinati a migliorare la qualità della vita di tutti.

“Manca sul territorio la formazione di persone che possono essere pronte a intervenire in ogni momento”, ha spiegato Andrea Otten, istruttore del centro, “Da qui nasce il progetto Comune Cardioprotetto”. Progetto destinato ad amministratori e agenti di Polizia Municipale che, ascoltando le lezioni degli esperti, saranno in grado di intervenire in caso di necessità praticando le manovre basilari di rianimazione B. L. S. (Basic Life Support) senza l’utilizzo di macchinari e attrezzature.

Importante, anche, la capacità di utilizzare i defibrillatori che, proprio in questi giorni, sono stati installati in alcune zone di città come Ventimiglia, Camporosso e Bordighera.

Altro progetto della AED Academy è anche quello di formare i docenti e il corpo scolastico: “Vogliamo entrare nelle scuole ed insegnare a titolo gratuito come compiere manovre di disostruzione pediatrica”, ha dichiarato Otten, “Ritengo che questo sia un servizio fondamentale per tutelare i bambini”.
Troppo spesso i media diffondo notizie che hanno come protagonisti bambini morti soffocati per aver ingerito una caramella: formare il personale potrebbe quindi contribuire a salvare delle vite.

Sono undici i corsi proposti dall’accademia del soccorso, che ha deciso di investire tempo e denaro per formare persone in grado di intervenire rapidamente.

In quest’ottica sono già stati istruiti quattro agenti motociclisti di Bordighera e uno di Camporosso. Ma i corsi andranno avanti e altri agenti riceveranno le dritte necessarie per essere in grado di fare la differenza in caso di bisogno.

La ASD Academy si avvale, oltre all’istruttore Andrea Otten, anche della collaborazione di un secondo istruttore, Davide Vogel, e di due psicologi – psicoterapeuti: la Dottoressa Noemi Angelini ed il Dottor Carlo Trecarichi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.