Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Unitre Intemelia, incontro con i Carabinieri di Bordighera su come prevenire le truffe agli anziani

La conferenza è stata tenuta dal Comandante della Stazione, il Maresciallo Raffaele Pace

Bordighera. Ieri pomeriggio si è tenuta in via Cadorna una conferenza-incontro organizzata dai Carabinieri, in collaborazione con l’Università della Terza età Intemelia, avente come titolo “Conoscere per difendersi. Come prevenire le truffe ed i reati in genere ai danni degli anziani” . La conferenza, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico, è stata tenuta dal Maresciallo Raffaele Pace, Comandante della Stazione, che ha illustrato quali sono le modalità con cui avvengono i più comuni raggiri e quali possono essere le strategie per prevenirli.

In particolare sono state richiamate “Le quattro regole d’oro”:

– I dipendenti delle aziende che forniscono elettricità, gas e acqua, impiegati comunali, di banche, ecc. normalmente non vengono a casa tua se non sei tu a chiamarli.

– Gli appartenenti alle Forze di Polizia se vengono nella tua casa indossano l’uniforme e hanno veicoli riconoscibili con scritte “CARABINIERI”, “POLIZIA DI STATO”, “GUARDIA DI FINANZA”, “POLIZIA MUNICIPALE”.
– Diffida comunque di chiunque ti chieda, direttamente o indirettamente, di mostrare documentazione di qualsiasi tipo, soldi, oggetti di valore.
– In ogni caso in cui estranei si presentino alla tua abitazione o ti fermino per strada ingiustificatamente, telefona al “112”; questo è per noi molto importante, non temere di disturbarci.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.