Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, l’assessore regionale Marco Scajola presenta il nuovo Piano casa della Regione Liguria fotogallery video

La riunione tenutasi in mattinata è stata organizzata dalla Regione Liguria con la collaborazione dell’Associazione Camminiamo insieme

Taggia. Villa Boselli gremita questa mattina, per la presentazione del nuovo Piano casa da parte dell’assessore regionale Marco Scajola.

La riunione è stata organizzata dalla Regione Liguria con la collaborazione dell’Associazione Camminiamo insieme.

Un vero e proprio tour in diverse città della regione per conoscere tutto quello che bisogna sapere sul piano casa, il nuovo disegno di legge approvato dalla Giunta Toti.

Gli incontri previsti dall’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola, serviranno per confrontarsi, non solo con le istituzioni ma anche con i cittadini, le associazioni di categoria e gli enti parco, per spiegare i contenuti della legge e fare chiarezza.

L’assessore Scajola, insieme ai tecnici regionali illustra di volta in volta il provvedimento che sta seguendo il suo iter in Commissione e approderà presto in consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

Nel corso della mattinata sono intervenuti il Presidente dell’Associazione culturale “Camminiamo insieme” Mario Conio, l’Assessore all’urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola, il Dirigente del Dipartimento Affari giuridici del territorio della Regione Liguria Daniele Casanova e il Presidente dell’ordine degli Architetti della Provincia di Imperia Giuseppe Panebianco.

“E’ indubbio – dichiarano dall’associazione Camminiamo insieme – che il comparto edile rappresenti un importante volano per l’economia, capace di interagire e riflettersi in numerosi ambiti sociali; la sua espansione o al contrario contrazione, si ripercuote con effetti immediati sui parametri economici della nostra società, andando a incidere direttamente sulla nostra forza lavoro.

D’altro canto, è altrettanto innegabile, la necessità inderogabile di perseguire un equilibrio tra le esigenze di espansione e di riequilibrio e riordino di un tessuto urbano assai complesso come quello Ligure.

Il Piano casa, così come proposto, pare essere uno strumento assai incisivo e importante alla luce delle sopracitate considerazioni. Per tale ragione, l’Associazione culturale “Camminiamo insieme”, considera il Disegno di legge del piano casa un argomento di stretta attualità e interesse, certamente meritorio di un approfondimento e di un tentativo, da parte nostra, di divulgazione alle categorie professionali e sociali coinvolte.

Auspichiamo che tale incontro possa contribuire a diffondere con maggior dettaglio le caratteristiche e le potenzialità della legge, e sia utile strumento di approfondimento per i Tecnici che dovranno applicarla sul territorio.”

Il prossimo appuntamento è previsto per il 18 dicembre a Sanremo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.