Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, domani mattina a Villa Boselli la presentazione del nuovo Piano casa

Riunione organizzata dalla Regione Liguria con la collaborazione dell’Associazione Camminiamo insieme

Taggia. Domani, venerdì 27 novembre a Villa Boselli dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà un incontro finalizzato alla divulgazione del disegno di legge del nuovo Piano casa. Tale riunione, organizzata dalla Regione Liguria con la collaborazione dell’Associazione Camminiamo insieme, prevede i seguenti interventi:

• Introduzione del Presidente dell’Associazione culturale “Camminiamo insieme”, Arch. Mario Conio;

• Intervento del l’Assessore all’urbanistica della Regione Liguria Dr. Marco Scajola;

• Intervento del Dirigente del Dipartimento Affari giuridici del territorio della Regione Liguria Dr. Daniele Casanova;

• Intervento del Presidente dell’ordine degli Architetti della Provincia di Imperia Giuseppe Panebianco;

E’ indubbio, che il comparto edile rappresenti un importante volano per l’economia, capace di interagire e riflettersi in numerosi ambiti sociali; la sua espansione o al contrario contrazione, si ripercuote con effetti immediati sui parametri economici della nostra società, andando a incidere direttamente sulla nostra forza lavoro.

D’altro canto, è altrettanto innegabile, la necessità inderogabile di perseguire un equilibrio tra le esigenze di espansione e di riequilibrio e riordino di un tessuto urbano assai complesso come quello Ligure.

Il Piano casa, così come proposto, pare essere uno strumento assai incisivo e importante alla luce delle sopracitate considerazioni. Per tale ragione, l’Associazione culturale “Camminiamo insieme”, considera il Disegno di legge del piano casa un argomento di stretta attualità e interesse, certamente meritorio di un approfondimento e di un tentativo, da parte nostra, di divulgazione alle categorie professionali e sociali coinvolte.

Auspichiamo che tale incontro possa contribuire a diffondere con maggior dettaglio le caratteristiche e le potenzialità della legge, e sia utile strumento di approfondimento per i Tecnici che dovranno applicarla sul territorio.
L’Associazione “Camminiamo insieme”, che ha collaborato con la Regione Liguria alla preparazione dell’incontro, nasce nel mese di Ottobre 2012, e trae origine dall’esperienza e dalle affinità di un gruppo di persone attive sul territorio del Comune di Taggia.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di essere un elemento di sprone e sensibilizzazione nei confronti dei nostri concittadini verso tematiche e valori propri del nostro territorio, così da poter contribuire a una maggior partecipazione e consapevolezza all’interno della nostra realtà locale. Il fine dell’Associazione Camminiamo insieme è di accendere una piccola fiammella di interesse nei nostri concittadini nei confronti della cosa pubblica e dei valori fondativi della nostra terra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.