Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si è concluso il corso SAF2A dei vigili del fuoco di tutta la Liguria fotogallery

I discenti, provenienti dai Comandi di Genova, Savona e Imperia, sono stati formati con lezioni teoriche , tenute in aula, e prove pratiche in ambiente esterno

Più informazioni su

Genova. Il 23 ottobre, presso il Comando, è terminato il corso SAF2A della durata di tre settimane. I discenti, provenienti dai Comandi di Genova, Savona e Imperia, sono stati formati con lezioni teoriche , tenute in aula, e prove pratiche in ambiente esterno. Tra le varie prove hanno effettuato una manovra di soccorso in ambiente confinato, con la calata dell’operatore in assetto capovolto, con l’ausilio del palo Cevedale per il recupero dell’infortunato e dell’operatore.

Lo scopo di questa esercitazione è quello di far conoscere la possibilità di manovrare in tale modo e i limiti fisiologici che sorgono nelle operazioni di soccorso a testa in giù. È stato simulato anche un intervento su persona infortunata durante una escursione di canyoning. La complessità dell’ambiente, il freddo, la pericolosità di rimanere sotto cascata durante le calate hanno reso questo “intervento” molto impegnativo sia sul piano fisico che psicologico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.