Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo Half Marathon: Sabato 5 dicembre convegno con Igor Cassina e il dott. Stefano Beschi

Il Dott. Stefano Beschi (Nutritional Sport Expert SINSeB-ISSN - Certified Personal Fitness Trainer CFT3 ISSA Italy), tratterà il tema “Alimentazione ed integrazione per gli sport di endurance tra miti e scienza”

Sono stati definiti gli eventi collaterali alla seconda edizione della Sanremo Half Marathon. Sabato 5 dicembre, quindi il giorno precedente la mezza maratona e la 10 Km, si terrà un convegno dedicato a sport e alimentazione. L’appuntamento si terrà alle ore 17 presso il Deposito Merci dell’ex stazione ferroviaria, messo a disposizione dal Comune di Sanremo. I relatori saranno Igor Cassina, Campione Olimpico ad Atene 2004, ed il dietista Dott. Stefano Beschi.

Igor Cassina parlerà della propria esperienza sportiva nel mondo della ginnastica. Il suo è un curriculum sportivo di altissimo livello, che lo ha visto primeggiare a livello mondiale per circa un decennio. L’atleta azzurro è stato protagonista a tre edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004 (con la prestigiosa vittoria nella specialità della sbarra) e Pechino nel 2008. Molti poi i successi e le medaglie conquistate ai Campionati Mondiali, Europei ed Italiani oltre che in Coppa del Mondo, alle Gymnasiadi e ai Giochi del Mediterraneo.

Il Dott. Stefano Beschi (Nutritional Sport Expert SINSeB-ISSN – Certified Personal Fitness Trainer CFT3 ISSA Italy), tratterà il tema “Alimentazione ed integrazione per gli sport di endurance tra miti e scienza”. La sua relazione riguarderà un’analisi a 360° dei princìpi per una corretta nutrizione e supplementazione per gli sport di endurance, con particolare attenzione nel garantire una miglior salute psicofisica all’atleta. Verranno affrontati i princìpi base per il corretto timing nutrizionale pre, durante e post gara.

Al termine è prevista una discussione con le persone presenti al convegno relativamente ai temi trattati.
Gli aventi collaterali del sabato inizieranno però già nel primo pomeriggio, quando alle ore 15 è in programma la Family Run. Una manifestazione a carattere puramente ludico, aperta a grandi e piccini, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’orfanotrofio di Sanremo. La Family Run prenderà il via sul lungomare di Ospedaletti. I partecipanti percorreranno la pista ciclopedonale del Ponente Ligure in direzione levante, per circa 2,5 Km, fino al traguardo fissato all’interno del campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo. Dopo l’arrivo è prevista una merenda per tutti.

Intanto il comitato organizzatore della Sanremo Half Marathon ha lanciato l’invito a tutti coloro che volessero partecipare alla manifestazione podistica in qualità di volontari. Chi fosse interessato può mettersi in contatto attraverso il sito internet sanremomarathon.it oppure i profili social su Facebook e Twitter, e diventare parte integrante della manifestazione. I volontari sono infatti coloro che, con la propria passione per lo sport e per il territorio, contribuiscono in maniera importante alla riuscita di ogni evento sportivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.