Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prc imperiese, “Solidarietà al popolo francese”

Solidarietà per i cittadini di Parigi caduti ignari per mano della violenza integralista dell'ISIS

Più informazioni su

Imperia. “In Siria, come in Iraq, come in Turchia, come insegnano la resistenza delle donne e degli uomini di Kobane e la lotta dell’HDP, la vera difesa contro il terrorismo fondamentalista è la convivenza pacifica tra i popoli, le culture e le religioni, la difesa della libertà contro ogni forma di oppressione e la giustizia sociale.

Mentre esprimiamo – scrive il Prc imperiese – tutta la nostra solidarietà al popolo francese, tragicamente colpito dalla barbarie dell’ISIS, non possiamo non ricordare che il suo sviluppo è l’esito diretto degli interventi militari dell’occidente in Iraq e in Siria e, in tempi più recenti, in Libia. Non possiamo non ricordare le complicità e i finanziamenti delle monarchie reazionarie del Golfo e della Turchia di Erdogan, alleate dell’Europa e degli Stati Uniti.

Le destre italiane ed europee che cercano di trasformare la necessaria lotta contro la barbarie in una campagna contro tutto l’Islam, in una insulsa e xenofoba guerra di religione, nella fascista richiesta di respingimento dei profughi, dopo aver condiviso le guerre che ne hanno determinato il movimento, buttano benzina sul fuoco e rafforzano la presa politica dei fondamentalismi, sia islamici che nostrani.

Da sempre siamo contro le guerre, da sempre siamo a fianco delle nostre compagne e i nostri compagni dell’HDP e di Kobane che ci hanno indicato la strada per battere i fondamentalismi e le guerre: quella della democrazia e dell’autogoverno delle comunità nel rispetto delle diversità religiose ed etniche.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.