Quantcast

“Migranti oggi: perché accogliere?”: convegno a Sanremo venerdì 4 dicembre foto

Presso la sala Il Melograno in Via Marsaglia

Sanremo. In occasione della giornata mondiale del volontariato (5 dicembre – International Volunteer Day, risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985) il CE.S.P.IM (centro di servizio per il volontariato della provincia di Imperia, http://www.cespim.net/) organizza venerdì 4 dicembre il convegno “Migranti oggi: perché accogliere?”

Al mattino presso la sala Il Melograno in Via Marsaglia, 6 a Sanremo

Il programma completo prevede:
ore 9:00 registrazione dei partecipanti
ore 9:15 saluti delle Autorità
ore 9:30 “Perché partono? Le ragioni del fenomeno migratorio” Daniele Biella, giornalista e scrittore
ore 10:30 “La rete e i servizi dell’accoglienza in provincia di Imperia a cura della Prefettura di Imperia
ore 11:00 Coffee break
ore 11: 15 L’impegno delle Organizzazioni di Volontariato coinvolte nell’accoglienza dei migranti in provincia di Imperia: testimonianze a confronto
ore 13:00 Pausa Pranzo

Al pomeriggio presso la Casa Papa Francesco, salita San Pietro, 14 a Sanremo

Ore 14:00 Gruppi di lavoro per le associazioni “Cosa possiamo fare noi?”
Ore 15:30 Conclusioni

Modera il Prof. Massimiliano Costa
Nato a Genova il 12 maggio 1958. Insegnante. È stato Vice Preside nei due Istituti alberghieri genovesi e responsabile regionale degli Scout.
E’ stato Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore all’Istruzione, Formazione, Ricerca, Innovazione tecnologica e informatica, Politiche sociali, Terzo settore, Cooperazione internazionale dal 2005 al 2010.

Daniele Biella, 37 anni, giornalista, scrive di tematiche sociali per Vita.it e altre testate online e cartacee. In particolare si occupa di migrazioni e cooperazione internazionale, seguendo il più possibile da vicino gli scenari mondiali: in cima alla lista Medio Oriente a America Latina. “Nawal, l’angelo dei profughi” è il suo primo libro. Ha vissuto in Spagna e in Cile, attualmente.