Ginnastica

Intenso week end per i ginnasti della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori fotogallery

La sezione di Trampolino Elastico ha affrontato la lunga trasferta di Marsala

Intenso week end per i ginnasti della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori

Taggia. La Asd Ginnastica Riviera dei Fiori domenica 22 novembre ha preso parte a due importanti gare del calendario agonistico nazionale e regionale della FederGinnastica.

Nonostante i problemi logistici che ci impediscono di allenarci con continuità, dovuti alla scarsità di Impianti disponibili e alla numerosa affluenza di ginnasti nei nostri corsi di avviamento (oltre 400 in questo momento ), il nostro Sodalizio cerca di portare avanti i progetti agonistici avviati negli anni precedenti.

La sezione di Trampolino Elastico ha affrontato la lunga trasferta di Marsala, ( viaggio in auto fino a Torino e volo in Sicilia) dove ha partecipato alla finale Nazionale di Coppa Italia. Ottimo il comportamento dei nostri 6 atleti che hanno conquistato 4 podi.

Nelle Junior 1 fascia titolo Nazionale ottenuto da Giulia Bellone che si conferma ai vertici di questa categoria. Argento nelle junior 2 fascia per Camilla Cianci, che a 14 anni ha già una bella esperienza di gare nazionali.

Stesso discorso, per Gianluca De Andreis, che nella difficile competizione maschile ha ottenuto un merito bronzo grazie alla buona esecuzione del nuovo esercizio libero che ha aumentato notevolmente il valore di partenza grazie all’inserimento di un doppio salto indietro raccolto e un teso con un avvitamento e mezzo.

La speranza è che il nostro ginnasta, classe 2001, possa confermare questi progressi tecnici ed essere inserito tra i protagonisti della prossima serie A di questa spettacolare disciplina Olimpica. Passando alla categoria Allieve, buon terzo posto per Sima Papone che nella 1 categoria ( nati 2003/04) ha portato a termine due buoni esercizi con un ‘esecuzione tecnica premiata dai giudici che gli hanno assegnato un totale vicino al gradino più alto del podio.

Interessante anche la condotta di gara delle due ‘mascotte’ della spedizione, che all’esordio in Coppa hanno ottenuto la 7ª posizione Alice Ammendolia e 9ª Alice Eremita nella prova riservata alla terza categoria ( 8/9 anni).

Anche se il lavoro da fare rimane tanto e la disponibilità di palestre con l’altezza necessaria è poca ( stiamo valutando di fare allenamenti in Francia e a Milano), l’entusiasmo non manca e i Campionati Nazionali di serie B ( junior e senior) e serie C ( allievi) della prossima stagione dovrebbe averci tra i protagonisti sotto la guida del Tecnico Stefano Crastolla, coadiuvato da tutto lo staff dell’artistica.

Sempre Domenica , per la sezione Ritmica, si è svolta la 2ª prova del Torneo Regionale allieve individuale e di squadra. Dieci le nostre portacolori in gara, in una impegnativa competizione che vedeva protagoniste le migliori ginnaste agoniste della Liguria. La Riviera è scesa in pedana nella gara a squadre per l’esercizio al cerchio Gaia Binello, Alessandra Mureddu, Lara Prinetti e Ilaria Gazzano.

L’esercizio al Corpo Libero è stato affidato alle giovanissime Aurora Nocerini, Vittoria Cosenza, Giulia Carrera e Giorgia Valastro.

La somma dei due esercizi ha ottenuto il 4 posto in gara. Nelle individualiste due le nostre ginnaste, entrambe di 2 fascia.

Monica Meli ( cerchio e Palla)e Sara Valastro ( clavette e fune).In generale si può dire che è stata un’esperienza utile per confrontarsi con le altre realtà della regione e consentire ai Tecnici Eliza Bialkowska e Lorenza Frascarelli di programmare al meglio gli obiettivi della prossima stagione.

Domenica prossima, a Genova, esordio stagionale della sezione di Artistica Maschile e Femminile che vedrà 6 nostre squadre impegnate nella Regional Champions, la gara ‘ natalizia’ proposta dal Comitato Regionale FGI Liguria.

La speranza è che si riesca a trovare spazi per allenarsi come meriterebbero i nostri atleti, che siano essi dei promettenti agonisti o, semplicemente, giovani che si avvicinano alle nostre discipline con la voglia e il diritto di poterlo fare in condizioni dignitose.

commenta