Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurata la sede dell’Angsa, Suetta “Bello vedere persone che aiutano il prossimo” foto

Questa associazione nasce con lo scopo di non isolare i ragazzi che hanno problemi specifici a non farli chiudere nel loro guscio soprattutto nell’ adolescenza e dopo i 18 anni

Sanremo. E’ stata inaugurata, presso piazza Cassini, la sede dell’Angsa ossia l’Associazione genitori soggetti autistici. E’ una realtà che esiste nella nostra provincia da più di un anno e dei volontari si sono mossi per creare una associazione per venirsi incontro ed aiutarsi a vicenda per far crescere al meglio i propri figli. Ieri pomeriggio alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Antonio Suetta, dell’assessore Pireri e della senatrice Albano c’è stata la cerimonia di inaugurazione della Sede Angsa a Sanremo .

Il vescovo era felice di vedere che ci sono persone che credono nel volontariato e nell’ aiutare il prossimo augurando all’ associazione di migliorare la vita di tutti questi ragazzi. Durante l’evento è intervenuto anche il dottor Trucchi, sostenendo che “in Liguria mancano le possibilità di avere assistenza per essere ricoverati se si hanno certi problemi, peccato perché ci sono degli ottimi medici, speriamo che con il volontariato e la buona volontà possiamo venirci in contro e realizzare strutture per ospitare questi ragazzi”. Aggiunge “dobbiamo iniziare percorsi di integrazione di queste persone nel mondo sociale e del lavoro”.

Questa associazione nasce con lo scopo di non isolare i ragazzi che hanno problemi specifici a non farli chiudere nel loro guscio soprattutto nell’ adolescenza e dopo i 18 anni, che sono i momenti più difficili dell’esistenza di ogni essere umano, questi giovani vanno aiutati ed inseriti in progetti lavorativi adatti a loro. Perché basta poco per migliorare qualcosa che già c’è, per esempio sui pullman tutti si possono sedere e ci sono anche i sedili apposta per i disabili, peccato che non ci sono le rampe per permetterli di salire. L’Angsa è l’Associazione genitori soggetti autistici ed è una realtà che esiste nella nostra provincia da più di un anno ad Imperia. L’Ansa è presente su tutto il territorio Nazionale, aderisce a International Association Autisme Europe ed è organizzata con una Sede Centrale e Sezioni Regionali e locali, è impegnata a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Questa associazione vuole realizzare un progetto per migliorare le autonomie e le soddisfazioni dei soggetti autistici che, da un ruolo passivo passano ad un ruolo partecipativo così facendo, anche i loro cari sono alleggeriti dal gravoso peso di dover sempre accompagnare i loro figli in quanto non in grado di gestire il loro tempo libero da solo per i pericoli ai quali vanno incontro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.