Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In salita la produzione industriale in Liguria ma Imperia con il segno meno

Bene l'import-export

Più informazioni su

Liguria. La produzione industriale in Liguria è in risalita nel terzo trimestre del 2015 con un incoraggiante + 1,3%. Questo il risultato dell’indagine sull’industria manifatturiera ligure svolta dall’Istituto G. Tagliacarne per conto di Unioncamere Liguria. Lo studio si basa su un campione di 266 aziende liguri, con almeno 2 addetti, di cui 149 artigiane.

In questa attenta disamina nel settore c’è ripresa ma la maglia nera va al comparto metallurgico on un -1,7% e a quello alimentare con un -1,4%. Col segno più invece la produzione per le industrie elettriche ed elettroniche con un 3.1% e al 3,7% la produzione meccanica e dei mezzi di trasporto.

Ma se da un lato la produzione registra una crescita alta con Genova al 2% e Savona con lo 0,6%, Imperia invece è al -0,3% e La Spezia con – 0,2%, anche se il saldo tra aumento e diminuzione è comunque positivo in tutte le quattro province.

Dal fronte del fatturato il totale delle imprese è fermo ad un + 0,3%, bene anche le imprese artigiane con +0,2%, in flessione invece il comparto metallurgico con -1,6% e alimentare -0,2%.

L’export ha registrato in questi ultimi tre mesi un fatturato in aumento con +1,7% il totale delle imprese, +3,8% le imprese artigiane. Segno più anche per gli ordinativi locali 1,4% e al 3,3% gli ordini esteri mentre il comparto artigiano è in contrazione con un -0,2%.

Infine le aziende liguri si tengono sempre più al largo dei prestiti bancari: a giugno 2015 fermi ad un -4,2%, ossia -4,8 milioni di Euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.