Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, “Centra il bersaglio”: tre giorni di sensibilizzazione sulla raccolta rifiuti foto video

Assessore Podestà: " Senza la collaborazione dei cittadini non si può neppure tenere pulita la città"

Imperia. E’ stata presentata questa mattina in comune ad Imperia “Centra il bersaglio“: la tre giorni di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti organizzata dalla Teknoservice. Dal 10 al 12 novembre l’educazione ambientale sarà protagonista e a riguardo l’assessore all’ambiente Nicola Podestà ha detto: “E’ un’esigenza inderogabile, soprattutto per i costi di discarica. Il cambio di azienda – prosegue – ha portato ad una necessità di cambiamento e pertanto la cittadinanza deve agire all’unisono. Senza la collaborazione dei cittadini non si può neppure tenere pulita la città.”

E ancora: “Come educazione ambientale ci siamo muovendo a tutto campo, infatti in futuro ci saranno anche iniziative volte a sensibilizzare i cittadini a tenere pulita la città. Inoltre questi progetti partono dalle scuole perché potranno essere anche i ragazzi, parte attiva, a sensibilizzare le famiglie.”

Insomma dopo la prima fase di assestamento con il cambio di azienda si riparte cercando di attuare strategie anche più efficaci. La curva della della differenziata, che aveva toccato il 40 per cento è poi scesa per via delle note problematiche con la scorsa gestione. Poi, nel luglio di quest anno si è scesi al 28.7% ma con l’ingresso della Teknoservice la tendenza è cambiata, salendo fino all odierno 37.7%, nonostante la Teknoservice si sia trovata, in eredità, una quantità sproporzionata di rifiuti ingombranti e il conferimento dell organico non è stato ancora ottimizzato.

Paola Gasparini, responsabile marketing della Teknoservice ha detto: “Abbiamo organizzato degli incontri con la cittadinanza per istruire sul conferimento di organico e plastica. La città, rispetto alla gestione Tradeco, risulta più pulita.”

INTERVISTA A PAOLA GASPARINI

Alla presentazione erano presenti anche due rappresentanti della Teknoservice:Antonello Sangiovanni, Antonio Russo

Le date degli incontri nella sala consiliare del Comune:

– 10 novembre: plastica e organico

– 11 novembre: abbandono dei rifiuti

– 12 novembre: serata riepilogativa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.