Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Lions Club Ventimiglia aderisce alle “Città Murate Lions”

Intanto, l’attività del sodalizio procede incessante in vista della conferenza del prossimo 21 novembre che si svolgerà presso la biblioteca Aprosiana

Più informazioni su

Ventimiglia. Nei giorni scorsi i soci del Lions Club Ventimiglia Roberto Squarciafichi e Liria Aprosio hanno relazionato sulla loro partecipazione al XII congresso Città Murate Lions, tenutosi a Gubbio dal 22 al 24 maggio, nel corso del quale è stato convalidata l’adesione all’omonima Associazione, che vede fra le sue fila Lions Club di città dalla storia illustre e di attuale grande importanza turistica come, per citarne solo alcune, Avignone, Marostica, La Valletta, Saint Malo, Dubrovnik.

Fra gli scopi dell’Associazione Città Murate Lions, oltre all’approfondimento storico circa la nascita e l’evoluzione delle fortificazioni cittadine, vi è anche l’impegno a valutare i problemi urbanistici, di viabilità e di vivibilità delle città con antiche mura. Inoltre, l’Associazione si prefigge anche di proporre e seguire eventuali interventi di restauro e di ripristino delle strutture murate ed incentiva il turismo culturale nelle città aderenti.

Nel corso della loro partecipazione al Congresso, i soci hanno presentato alle delegazioni di ventidue Città presenti un video nel quale è stata sinteticamente descritta la storia e le peculiarità di Ventimiglia, con particolare riguardo, ovviamente, a quel che resta delle sue fortificazioni.

Con la partecipazione al Congresso di Gubbio del Lions Club Ventimiglia, presieduto quest’anno da Dario Bassani, è stata perseguita un’azione di promozione della Città a livello internazionale che sicuramente porterà dei benefici.

Intanto, l’attività del sodalizio procede incessante in vista della conferenza del prossimo 21 novembre che si svolgerà presso la biblioteca Aprosiana alle 16.30, dal titolo “Come e perché i Lions fanno quello che fanno” che sarà un’occasione per illustrare ai Cittadini ed alle Istituzioni le attività che l’Associazione svolge e le opportunità che può proporre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.