Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il “Gambero Rosso di Sanremo” diventa un prodotto DOC

Il gioiello della pesca nostrana acquisisce la Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.)

Sanremo. Il “Gambero Rosso” è il gioiello della pesca nostrana. Un crostaceo prelibato dal colore rosso acceso e dalla polpa saporita, la cui pesca, iniziata agli inizi del Novecento, oggi raggiunge le 200 tonnellate l’anno. Il “Gambero Rosso di Sanremo” è un prodotto di eccellenza che per le sue caratteristiche scientifiche e organolettiche, commerciali e culturali, nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento della IGP – Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea. Ma non solo, in quanto, di recente, è stato inserito nel piano di “Valorizzazione delle attività agro-alimentari e tradizioni locali” acquisendo la Denominazione Comunale di Origine – De.C.O., il marchio di garanzia nato in seguito alla legge n° 142 dell’8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia, appunto, di salvaguardia e valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.