Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il 12 novembre Don Alberto Casella presenterà la conferenza “Emigrazione ligure in Provenza. Dal medioevo alla Rivoluzione Francese”

L'incontro si terrà presso la Sede di Palazzo Guarnieri del "La cumpagnia dell'urivi"

Imperia. Giovedì 12 novembre alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarnieri, Via Zara 6 della “Cumpagna dell’urivi”, Don Alberto Casella terrà una interessante e particolare conferenza dal titolo “Emigrazione ligure in Provenza. Dal medioevo alla Rivoluzione Francese“.

Spiega Casella: “Tra il XIV E IL XVI secolo alcuni villaggi della Valle del Var ( Escragnolles, Mons, Biot, Vallauris e PonteVes), spopolati da epidemie di peste, furono ripopolati, su invito delle autorità locali da coloni delle zone di Ventimiglia, Oneglia e Albenga.Significativa ancora oggi la presenza di cognomi di chiara origine ligure ( Durbec per esempio). Fino agli anni ’50, come evidenziato dagli studi di Fiorenzo Toso, si parlava di dialetto detto figoun, di evidente impronta ligure. A tal proposito interessa il fatto che la originaria matrice onegliese fosse ancora più vicina al genovese di quanto non lo sia oggi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.