Il retroscena

I sindacati ostacolano la formazione di primo soccorso dei poliziotti

Lo ha reso noto l'istruttore Andrea Otten: "Sarebbe un aggravio alle loro responsabilità"

AED Academy  corsi DAN

Ventimiglia. La lodevole iniziativa di formare, gratuitamente, personale in grado di salvare una vita potrebbe trovare degli ostacoli: è quanto ha affermato Andrea Otten durante la presentazione dell’AED Academy.

Oltre a corsi, ovviamente a pagamento, destinati a operatori specializzati, il centro di formazione si è prefissato l’obiettivo di insegnare gratuitamente a chi vive al contatto con i cittadini le manovre basilari per rianimare un paziente in caso di bisogno.

Tutto è andato bene finché gli “alunni” sono stati agenti di polizia municipale a amministratori, i quali si sono dimostrati interessati alla salute pubblica e hanno partecipato in modo attento e coscienzioso. Ma la macchina ha iniziato ad incepparsi alla richiesta di formare agenti della polizia di stato.
“Sono intervenuti i sindacati”, ha reso noto l’istruttore D.A.E.
Perché? Il motivo è semplice: ricevere l’attestato che certifica la partecipazione ad un corso e, di conseguenza, abilita le persone ad intervenire in caso di necessità, costituirebbe un aggravio di responsabilità a carico degli agenti stessi. Responsabilità estranee a quelle dei poliziotti e per questo contestate dai sindacati.

Più informazioni
leggi anche
AED Academy  corsi DAN
Salvare una vita
Ventimiglia, “anche voi potete fare la differenza”: i corsi di primo soccorso presentati ad amministratori e polizia locale
commenta