Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Greta Liberato, quando il sogno è un bijoux fotogallery

La jewelry designer sanremese ripercorre la sua storia, dai banchi di scuola al lancio del brand Pepper Chocolate, “Collezioni di gioielli dolci e pepati proprio come me”

Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni. Lo sa bene Greta Liberato, giovane jewelry designer sanremese, ideatrice di uno dei brand di preziosi più richiesti sul mercato, Pepper Chocolate.

Greta, nata 28 anni fa a Sanremo, dal qualche tempo vive a Milano. Dapprima per studio e poi per lavoro, il trasferimento nella Big Apple italiana dove tutto è possibile, le ha concesso il privilegio di vedere il suo sogno trasformarsi in realtà. Fin da bambina Greta amava creare gioielli per la mamma e le sue amiche. Infilare perline, assemblarle in mille modi differenti e realizzare bracciali, collane, orecchini era per lei un gioco; un passatempo sempre più simile a una passione, tanto che dopo la maturità classica invece di iscriversi a Giurisprudenza o a Medicina come le sue coetanee, sceglie una facoltà un po’ più frizzante e creativa, la Fashion and textile design dello IED. La decisione per quanto originale, con il passare dei mesi si rivela a Greta propizia. Infatti terminato il corso di studi ottiene presto un primo incarico per la prestigiosa casa di moda Etro. L’aspirante stilista mostra di essere una ragazza brillante, capace al punto da essere contesa da altre aziende famose presso le quali successivamente entrerà a fare parte.

Tuttavia,

Dopo aver progettato le stampe di abiti maschili e femminili per diverse case di moda, e dopo aver preso confidenza con il loro mondo aziendale, ho scelto di rischiare mettendomi in proprio. Avevo acquisito l’esperienza necessaria per compiere questo primo grande salto. Fin da ragazzina davo sfogo alla mia creatività disegnando gioielli, e finalmente era arrivato il momento per farli conoscere facendo della mia antica passione per gli accessori una professione.

Così un anno e mezzo fa Greta registra il suo marchio, Pepper Chocolate; e affiancandosi a un equipe di mastri artigiani specializzati nel settore della gioielleria e dei bijoux di alta moda, dalle singole creazioni passa a realizzare intere collezioni.

All’inizio non è stato facile ma trainata dall’impegno e dall’ambizione sono riuscita a dare forma a quello che avevo sempre sognato. Pepper Chocolate è oggi una linea di gioielli dedicata a donne di temperamento, con un forte contenuto artistico e stilistico, il cui nome, non per altro, nasce da un accostamento di termini rispecchianti il mio carattere pepato e al tempo stesso dolce. L’identità del brand fonda le sue radici sull’esperienza artigiana, sulle sue lavorazioni dettagliate e meticolose, nonché sul design all’avanguardia e l’attenta ricerca dei materiali. I pezzi vengono pensati, cesellati e rifiniti come fossero prodotti di alta oreficeria. Tutti i modelli sono fatti a mano e realizzati mediante l’uso di materiali pregiati. Generalmente ricorro all’ottone placcato che poi arricchisco con i cristalli, con le pietre naturali o semipreziose.

I bijoux di Greta, squisite opere d’arte da indossare, fondono insieme la corrente artistica della Pop art e quella Liberty. La prima dona ai suoi pezzi i colori forti e le linee decise. La seconda invece i disegni floreali, arzigogolati oppure ispirati al mondo animale.

Cerco di trasformare la realtà che mi circonda in un gioiello senza dimenticare i criteri di vestibilità e unicità. Ed è qui che risiede la grande difficoltà del mio mestiere: mutare l’atto creativo in qualcosa di portabile e di contraddistintivo, che si allinii alle ultime tendenze ma che se ne distacchi con personalità.

 

3) FOTO TESTO 2

 

Idee eccentriche e di gusto quelle di Greta, ad oggi particolarmente apprezzate da donne provenienti dal mondo dello spettacolo come Chiara Ferragni, Melissa Satta, Barbara D’Urso, Melita Toniolo e tante altre ancora. Creazioni esclusive, che, a ragione, possiamo trovare solo in boutique di alta moda, dove prossimamente farà capolino anche una linea di abbigliamento firmata Pepper Chocolate. Perché nulla è più vincente della bellezza di un sogno.

 

FG4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.