Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grande successo per Musica e Poesia al Museo di Ventimiglia

Lettura di poesie di Silvano Volcan con accompagnamento musicale di Adriano Megetto e Sergio Basilico

Ventimiglia. Sabato scorso, 7 novembre, le nuove sale del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, al piano -1 del Forte dell’Annunziata, hanno ospitato un evento che ha visto protagoniste musica e poesia.

Un grande successo ha accolto la lettura delle poesie di Silvano Volcan, bordigotto d’adozione, autore di 5 libri di liriche edite da “Sillabe di Sale” e vincitore di diversi premi letterari (Premio Internazionale di Poesia “Regina Margherita”, edizione 2013 per la poesia “L’onda”, menzione speciale nell’edizione 2014 per la composizione “Caruggi” e primo Premio al Salone del Libro di Torino 2015 per la Silloge “Gocce di Giada”).

La lettura a più voci, di Giannina Borelli, Daniela Gandolfi, Fabio Piuma, Mauro Mazzon, Mariagrazia Bugnella, Marina Redolfi Tezzat, Francesco Franz Verrando e dell’autore stesso, a cui si è unito l’accompagnamento musicale del flauto traversiere di Adriano Megetto e dell’arciliuto di Sergio Basilico che hanno eseguito brani di John Stanley, Iohann Quantz e Carlo Tessarini, ha suscitato momenti di profonda emozione trasportando i presenti in un viaggio introspettivo a cui ha sicuramente contribuito anche la magia dell’atmosfera regalata dalle sale del nuovo percorso espositivo nel piano sotto la terrazza del Forte.

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Ventimiglia, la Sezione Intemelia dell’IISL e con l’Unitre Intemelia.

Prossimi appuntamenti al Museo: sabato 21 novembre, evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, in collaborazione con l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E.

sabato 28 novembre, dott. Luigi Gambaro, Aggiornamento sulle attività di studio e valorizzazione ad Albintimilium condotte dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria (anni 2013 – 2015);
sabato 12 dicembre, dott.ssa Daniela Gandolfi ed equipe di scavo, Notizie dagli scavi archeologici delle mura settentrionali di Albintimilium.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.