Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornate culturali della Communitas Diani, doppio evento in Comune

Il sindaco: "Sosteniamo la cultura in tutte le sue forme e questo è un evento importante per Diano Marina e il suo comprensorio"

Diano Marina. Nella cittadina del golfo degli aranci sono tornate le “Giornate culturali della Communitas Diani” Sede dell’iniziativa e la sala consiliare del Comune in piazza della Libertà a Diano Marina. Iniziativa lodevole perché si pone come obiettivo quello di far conoscere meglio e valorizzare, in campo storico e turistico, il territorio dianese.

Si è comincia sabato pomeriggio alle 16 col saluto del presidente della Communitas Diani, Delio Gastaldi, quindi del sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori per poi passare alla presentazione della nuova rivista della “Communitas Diani” anno XXXVIII – 2015. La pubblicazione contiene gli articoli di Giovanni Abbo, Carlo Alassio, Luciano L. Calzamiglia, Gloria Crivelli, Vincenzo Damonte, Lara Ferrero, Giuseppe Gandolfo, Lucia Gramondo, Sandor Kuthy, Giovanni Novaro, Daniela Zago Novaro.

Altro appuntamento da non perdere anche quello in programma sabato 21 novembre alle 16. In questa occasione la professoressa Daniela Lauria – Premio internazionale Diano Marina 1967-1974 – parteciperà alla premiazione di un libro illustrato con tecniche incisorie di grandi artisti. Previsti poi i saluti di chiusura dell’edizione 2015.

“E’ un’iniziativa – spiega Giacomo Chiappori – che sostiene la cultura in tutte le sue forme e questo è un evento importante per Diano Marina e il suo comprensorio”.

L’associazione dianese ha più di 40 anni. E’ stata costituita nel 1969 da un gruppo di cittadini residenti nei comuni del comprensorio dianese: Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi.  Tra le finalità la promozione di studi, conferenze, manifestazioni culturali. Pubblica annualmente una rivista periodica di studi storici ed artistici.

Ha dato alle stampe 10 quaderni, miscellanea di storia, arte, archeologia dianese. Aderisce alla Consulta Ligure delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni e la Difesa dell’Ambiente, che riunisce le principali Associazioni Culturali della Liguria raccogliendo reperti geologici ed archeologici, documenti, testimonianze di storia antichità e folklore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.